Torre saracena

| di
Torre saracena

"Torre delle viole". Questo il nome che è stato dato ad una delle tanti torri di avvistamento che punteggiano la costa del Cilento. Questa in particolare, a Marina di Camerota, ha una splendida posizione con l’isolotto di fronte.

Nota storica: La costruzione di "osservazioni fortificate" è riportata fin da Plutarco (125-50 a.C.) e fu realizzata anche dai Romani, il cui commercio venne messo in crisi dai pirati sino al 67 a.C., quando la legge Gabinia consentì a Pompeo di armare una flotta contro i predoni e rendere tranquillo il Mare Nostrum.
Dopo il crollo dell’Impero Romano, il territorio italiano divenne preda delle popolazioni germaniche. Le coste dell’Italia meridionale vennero sistematicamente attaccate, sia dalle coste africane (Vandali), che dai Visigoti (Spagna, Francia occidentale). Gli attacchi si intensificarono nel 632, dopo la morte di Maometto, quando l’Islam iniziò la sua espansione verso l’occidente.
Fu così che le fortificazioni costiere si fecero sempre più numerose, soprattutto dopo il IX secolo. Le Torri si svilupparono più o meno contemporaneamente in tutti gli stati della penisola, ma la maggior quantità di Torri venne realizzata nel Regno di Napoli, quello più esposto alle scorrerie, e, soprattutto, in Penisola Sorrentina e nel Cilento. 

foto: Pastoressa MariaCarmela

Consigliati per te

©Riproduzione riservata