Antiquaria, Mostra Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo dal 28 ottobre al 2 novembre 2010

| di
Antiquaria, Mostra Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo dal 28 ottobre al 2 novembre 2010

riceviamo e pubblichiamo

Si rinnova, nel suggestivo scenario del Convento della SS.Pietà di Teggiano da giovedì 28 Ottobre a martedi 2 Novembre, l’atteso appuntamento con Teggiano Antiquaria, la Mostra Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo.
Diventata negli anni il punto di riferimento nel sud Italia per tutti gli appassionati del settore, nella sua edizione 2010 Teggiano Antiquaria, come da tradizione, proporrà per cinque giorni l’esposizione di mobili di piccolo e grande antiquariato e di finissimo artigianato. In vetrina mobili del Settecento, dipinti, sculture, gioielli, argenteria, porcellane, oggetti d’arredamento, tappeti, giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica e stampe d’epoca, tra cui incisioni del XIV Secolo e XVII Secolo. Anche quest’anno due le principali sezioni della mostra: Antiquariato e Collezionismo, con i pezzi in esposizione, tutti di notevole valore, selezionati tra alcuni dei più noti antiquari italiani.
Di notevole intersesse, tra le altre cose, sarà senza dubbio la presenza dell’antiquariato cinese del periodo Quing (tra Quattrocento e Novecento), che proporrà anche le rare e preziose armature medioevali utilizzate dai guerrieri samurai nelle loro battaglie. Inoltre Teggiano Antiquaria darà spazio al modernariato e all’arte decò, con oggetti di ogni tipo realizzati anche con materiali di uso quotidiano (alluminio, plastica, legno intarsiato etc). 
Tra le novità e le iniziative collaterali di quest’anno va segnalato “Il laboratorio delle mani e delle arti”, tenuto da esperti del settore che effettueranno dimostrazioni pratiche sul restauro artistico dei mobili ed oggetti di antiquariato e dimostrazioni pratiche sui mestieri artigiani (tessitura, cesteria, ricamo, decorazione del vetro ed altro).
Teggiano Antiquaria, evento organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con CASARTIGIANISALERNO, Provincia di Salerno, Comune di Teggiano e BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino.

La cerimonia inaugurale si terrà giovedi 28/10/2010 alle ore 18:00 presso il Convento della SS. Pietà nel centro storico di Teggiano (SA)

Dichiarazione del dott. Mario Andresano, componente della giunta della Camera di Commercio di Salerno:
“Il nostro appuntamento è diventato nel tempo sicuramente il più importante dell’Antiquariato del sud Italia, sia per la valenza degli espositori, sia per la quantità degli oggetti in mostra, inseriti non a caso in una delle cornici più suggestive della provincia di Salerno: il Convento della SS.Pietà, fiore all’occhiello della città d’arte del Vallo di Diano, Teggiano. Un trend, quello di Teggiano Antiquaria, in continua ascesa, come dimostrato dal pubblico di appassionati che puntualmente giunge copioso da ogni parte d’Italia, con conseguenze positive anche per tutti gli operatori del settore turistico e recettivo territoriale”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata