Trofeo medaglia d’oro Maria Cianci Tortora: 110 chilometri di gara nel Vallo di Diano con più di 200 partecipanti

| di
Trofeo medaglia d’oro Maria Cianci Tortora: 110 chilometri di gara nel Vallo di Diano con più di 200 partecipanti

Domenica mattina, con la gara ciclistica, si è chiusa a Polla il “Trofeo medaglia d’oro Maria Cianci Tortora- nono memorial Fausto Tortora, festival dei velocisti medio fondo”. Avevamo già parlato della manifestazione, organizzata dalla Asd Tortora Bikes – Criscuolo Petroli – Pedale Pollese. Gli organizzatori non possono che essere soddisfatti, in quanto l’afflusso di atleti al via è stato considerevole. Sono stati più di 200 infatti, i ciclisti che si sono gettati nella mischia. Arrivo in volata su un percorso spettacolare.

La gara si è svolta su un circuito da ripetere per 5 volte, per un totale di 110 km. I paesi attraversati sono stati quelli di Polla, Atena Lucana Scalo, San Pietro al Tanagro e Sant’Arsenio. I ciclisti, oltre all’aspetto agonistico, hanno potuto ammirare gli splendidi scenari dei luoghi attraversati, che il sud sa regalare. Al termine di una volata combattuta,riuscendo a scrollarsi di dosso un gruppo ben compatto, ad alzare le braccia al cielo è stato Pasquale Santoro della ASD World Cycling Team CPS Cavaliere. L’atleta si è aggiudicato il titolo di campione italiano e la prima posizione nella categoria A5. Il secondo classificato, Alfredo Tortora, appartenente alla compagine di casa, è stato beffato di poco nello sprint finale, ma in ogni caso ha ottenuto la vittoria della categoria A4. Sull’ultimo gradino del podio è salito Andrea Rosolia del team ASD Aromi e Dolci The Panthers Usacli, primo classificato nella categoria A1. Bel piazzamento anche per Rufino Tortora, settimo in gara, ma primo nella categoria A6. La medaglia d’oro nella classifica a squadre è stata conquistata dalla ASD World Cycling Team CPS Cavaliere. Al termine della manifestazione, sono stati premiati anche tutti quelli che hanno partecipato al regolare svolgimento della gara, ovvero giudici, forze dell’ordine e assistenti.

Il 12 luglio appuntamento con la “Gran Fondo del Tanagro”. I meriti della perfetta riuscita dell’evento sono ovviamente da attribuire principalmente alla famiglia Tortora, da anni vera e propria esponente del ciclismo locale. Il prossimo appuntamento per i grandi appassionati ciclisti amatori sarà il 12 luglio quando a San Pietro al Tanagro verrà disputata la Gran Fondo del Tanagro. La gara partirà dal paese salernitano per poi ritornare al punto di partenza dopo 117 km. Alcuni dei paesi attraversati dai ciclisti in gara saranno Sant’Arsenio, Polla, Atena Lucana Scalo, Sala Consilina, Padula, Montesano sulla Marcellana, Sassano e Teggiano. Percorso suggestivo assai, così come per le altre gare che vengono disputate nei magnifici luoghi del sud.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata