«Gli eroi del calcio», la terza edizione nella piazza centrale di Agropoli: ecco i protagonisti

| di
«Gli eroi del calcio», la terza edizione nella piazza centrale di Agropoli: ecco i protagonisti

Gli eroi del calcio ad Agropoli giunge alla sua terza edizione. Dopo le fortunate precedenti edizioni con mostre, interventi, dibattiti e soprattutto premiazioni e la partecipazione di grandi campioni del passato e del presente, anche in questa terza edizione saranno presenti personaggi che hanno fatto sognare intere generazioni, altri che si sono distinti a tutti i livelli.

Quest’anno l’organizzatore Antonio Ruggiero ha scelto la piazza centrale di Agropoli come location da alternare con la sala consiliare del comune per istituzionalizzare ancor di più questo evento che da tempo fa parlare non solo di Agropoli ma anche del parco nazionale del Cilento. L’Ussi (unione stampa sportiva italiana) ne è partner protagonista. La federazione giuoco calcio è protagonista principale del progetto,. la manifestazione si snoda in 50 giorni circa.

Il programma

Il programma del 25 e 26 aprile è ricco di eventi legati al mondo del calcio e della stampa sportiva. Si inizia con la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Gli Eroi del Calcio”, seguita dalla consegna del premio “Vincenzo Margiotta” da parte del giornalista Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.

Tra i protagonisti ci saranno l’ex attaccante del Napoli e della Nazionale brasiliana Antonio Careca e l’ex massaggiatore della Nazionale italiana di calcio Salvatore Carmando. L’appuntamento è fissato in Piazza Vittorio Veneto o in Aula Consiliare alle 18.30, con la presenza di Francesco De Luca e Renato Camaggio.

Il 4 maggio, sempre a Piazza V. Veneto ad Agropoli, si terrà il premio “Sport e Valori” dell’USSI, con la partecipazione del comico cabarettista Cristiano Militello e di Giuseppe Coccorullo, presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano e degli Alburni. Ci saranno inoltre Giuliana Tambaro, Sergio Vessicchio, Nico Caruccio, e Don Patrizio Coppola, padre Joystick.

Il 3 giugno si terrà il premio “Roberto Boggi” alla vita arbitrale, con la partecipazione di Fabio Maresca arbitro internazionale. Saranno presenti anche Maria Sole Ferrieri, Carmine Zigarelli, Michele Affinito, Gianfranco Coppola, Simona Rolandi, e Pasquale Boggi, figlio di Roberto Boggi.

Il 4 giugno è prevista la proiezione del film “Chi Segna Vince” con la consegna del premio “Sport e Valori” a Stefano Tacconi, Anna Maria Baccaro, Pierpaolo Petino, Carmine Mellone, Sergio Vessicchio, Gianni Valenti, e Vincenzo Calvosa, vescovo di Vallo della Lucania.

Infine, il 5 giugno a Piazza V. Veneto ad Agropoli si terrà il premio “V. Margiotta” con la partecipazione di Fabrizio Ravanelli, Antonio Marino, Francesco De Luca, Arovetto Lombardi, Sergio Roncelli, e Sergio Vessicchio.

Oltre alle premiazioni, saranno anche allestite mostre sul calcio agropolese, sulle maglie e la storia della Salernitana, e su collezionisti di cimeli sportivi. Si svolgeranno inoltre un torneo di calcio categoria Pulcini e una gara di beneficenza tra ex e attuali calciatori agropolesi e del Cilento presso lo stadio Guariglia ad Agropoli.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata