Turismo nelle aree interne del Cilento: il ruolo del Distretto turistico «per un percorso di sviluppo possibile»

| di
Turismo nelle aree interne del Cilento: il ruolo del Distretto turistico «per un percorso di sviluppo possibile»

Si è svolto nella sala consiliare di Roccadaspide, il 20 marzo il convegno organizzato dal Distretto Turistico Cilento, Sele, Tanagro, Vallo di Diano sul tema ‘Sviluppo della filiera culturale e turistica’. Un incontro voluto fortemente dal presidente del Distretto turistico, Carlo Giuliani, per rilanciare le attività dello stesso Distretto e per avviare un percorso di ascolto e di condivisione con le aree interne che costituiscono la base territoriale e socioeconomica dell’area di azione dello stesso.

Roccadaspide ha accolto con una forte partecipazione di pubblico l’iniziativa. «Abbiamo voluto coinvolgere i diversi stakeholders turistici dalla pubblica amministrazione agli operatori del settore turistico per avviare una riflessione sulle concrete opportunità di fare turismo nelle aree interne», ha dichiarato Giuliani. L’incontro ha avuto inizio con i saluti del sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, che ha manifestato «il suo vivo apprezzamento per aver voluto l’iniziativa e chiesto concreta operatività al Distretto, dando piena disponibilità a cooperare per la promozione del turismo a partire da Roccadaspide». È seguito l’intervento di Girolamo Auricchio, presidente dell’associazione dei comuni dell’area del Cilento Interno, una delle quattro aree progetto delle aree interne della regione Campania, il quale ha riportato «l’impegno dell’area interna a dare il suo contributo per il turismo ed a sottolineare in modo deciso la necessità di assicurare dignitosi servizi per la salute che deve tradursi con il mantenimento delle attuali funzioni dell’ospedale di Roccadaspide».

Il presidente del Distretto, Giuliani, poi, è intervenuto per illustrare in modo compiuto ed esaustivo le funzioni che il Distretto Turistico può svolgere a sostegno del turismo evidenziando «l’assoluta novità della esistenza di un Distretto Turistico che ricomprende una significativa area geografica tutta costituita da comuni delle aree interne». Giuliani ha anche fatto riferimento alle iniziative concrete già attivate sui territori tra cui la cooperazione con la rete di impresa Mediterranean Experience. L’incontro è proseguito con l’intervento di Nello Onorati, presidente di Sistema Cilento, che ha parlato di come «si possa concretamente avviare nelle aree interne un percorso di sviluppo turistico all’interno della cornice strategica delle Aree Interne, che viene sostenuta dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dalla regione Campania», ha poi evidenziato «la potenzialità delle numerose abitazioni inutilizzate dei centri storici dei paesi delle aree interne». La presidente della rete di impresa Mediterranean Experience, Federica Agresta ha illustrato le innovative progettualità della rete di impresa che hanno, tra l’altro, riguardato una soluzione per la mobilità con il Cilento Shuttle, sistema di accoglienza e di trasporto per gli ospiti in arrivo all’aeroporto di Capodichino ed alla stazione di Salerno per l’AV, ed il Catalogo delle Esperienze, che comprende una ripensato offerta di esperienze turistiche.

Ha evidenziato «la disponibilità della rete di impresa formata da operatori turistici del Cilento a dare il proprio contributo a sostenere lo sviluppo del turismo nelle aree interne». Significativa la testimonianza della Startup innovativa InReception che attraverso il suo Ceo Egidio Criscuolo ha arricchito il dibattito con le soluzioni concrete a supporto delle imprese tra cui il portale di Destinazione Cilento.travel che sta vedendo la collaborazione delle rete Mediterranean Experience.

Rosario Pingaro titolare di Convergenze Spa e della banca di credito cooperativo Capaccio Paestum, ha fornito al dibattito importanti elementi relativamente alla banda larga ed al sostegno della stessa banca ad imprese innovative anche operanti nel turismo. Ha moderato l’incontro Enzo Marrazzo, coordinatore dei distretti turistici. Sono seguiti gli interventi politico-istituzionali con Salvatore Iannuzzi, sindaco di Valle dell’Angelo e presidente della Comunità del Parco, che ha evidenziato «come per sostenere il turismo sia necessario innanzitutto fare ordine tra i diversi soggetti operanti nel territorio, che senza azioni di coordinamento, non contribuiscono a dare forza alla possibilità di fare politiche utili per il turismo». Ha, poi, dichiarato «il suo pieno e convinto sostegno alle attività del Distretto Turistico auspicando ulteriori iniziative territoriali».

È stata la volta del vicepresidente della Provincia di Salerno Luca Cerretani, che ha svolto alcune considerazioni «sulle opportunità legate alle risorse comunitarie ed alla favorevole congiuntura istituzionale dei rappresentanti cilentani». Ha concluso i lavori Maria Ricchiuti, consigliere regionale e sindaco di Novi Velia, che ha fatto una attenta sintesi del dibattito sottolineando «l’operatività del Distretto presieduto da Giuliani ed anche le testimonianze della rete di impresa. Ha fatto riferimento alla legge regionale per il turismo», evidenziando «l’azione dell’assessore regionale Matera anche per la fase di rilettura delle stessa che porterà a breve ad un nuovo codice del turismo». 

 Il presidente del Distretto Turistico Cilento, Sele, Tanagro e Vallo di Diano, Carlo Giuliani, a margine del convegno ha confermato «il suo impegno  a proseguire con determinazione le attività dello stesso Distretto con nuove iniziative di ascolto e di confronto sul turismo nelle aree interne».

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata