Vallo della Lucania, garante detenuti visita carcere: «Necessario maggiore sostegno psicologico»

| di
Vallo della Lucania, garante detenuti visita carcere: «Necessario maggiore sostegno psicologico»

​Il garante dei detenuti della Regione Campania, Samuele Ciambriello, ​ha visitato questa mattina il carcere di Vallo della Lucania​​, istituto destinato ai sex offender dove attualmente sono ​ristrette ​49 persone e prestano servizio 39 agenti di Polizia ​e ​una educatrice.​ Nella visita, il ​g​arante è stato accompagnato dalla ​direttrice Mariarosaria Casaburo, dal ​c​ommissario ​c​​​apo ​Guido P​iergallini e dal ​v​ice ​c​omandante ​FrancescoPerri.

​«I detenuti sono prevalentemente definitivi nonostante l’istituto sia ​’​casa circondariale​’ – ha spiegato Ciambriello – esso offre la possibilità di seguire corsi di alfabetizzazione primaria per detenuti stranieri e analfabeti​ ​fino al completamento della scuola dell’obbligo. Vi è poi un corso di informatica, seguito da 20 partecipanti, e un corso di ​’​ricreo​’​ che mira a stimolare la creatività e la ridefinizione del sé». ​Ciambriello si è detto «positivamente colpito» dall’aver visto che «nelle celle​ c’è ​un bagno con una doccia e anche il bidet, una cucina a conduzione familiare, arredi che possono sembrare scontati ma non lo sono affatto in altre realtà​. Nell’istituto ​- ha aggiunto -​ c’è un clima familiare che è positivo a livello relazionale e​d​ educativo. A tal proposito​ ​è necessario un sostegno maggiore di tipo psicologico e, in alcuni casi, anche psichiatrico. E’ necessario, inoltre, creare un ‘ponte’ con l’esterno, con le istituzioni locali, le cooperative le associazioni del territorio per permettere ai detenuti di avere esperienze lavorative anche all’esterno​».

Secondo Ciambriello «in una realtà del genere sarebbe opportuna anche una maggiore presenza della magistratura di sorveglianza, eventualmente anche attraverso Skype, così come avviene in altri istituti».​ ​​Nel pomeriggio Ciambriello ​si è recato ​al carcere militare di Santa Maria Capua Vetere​ (Caserta). Domani pomeriggio, ​con l’assessore regionale alle politiche sociali Lucia Fortini, si recherà in visita nel carcere di Secondigliano​ a Napoli​; infine, venerdì alle ore 14​, ​parteciperà alla Via Crucis nel carcere di Poggioreale.​​

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata