Teatro La Provvidenza, abbonamenti già a quota 350 per il cartellone dei big

| di
Teatro La Provvidenza, abbonamenti già a quota 350 per il cartellone dei big

È boom di abbonati al teatro La Provvidenza di Vallo della Lucania (SA). In pochi giorni dalla presentazione del nuovo cartellone, infatti, sono già oltre 350 gli spettatori che hanno opzionato un abbonamento per la prossima stagione. Per non riempire la sala solo con gli abbonati, però, l’organizzazione del teatro bloccherà le iscrizioni a quota 400.
Al momento sono, dunque, ancora disponibili solo una cinquantina di posti ed è prevedibile che la campagna abbonamenti si chiuda con largo anticipo rispetto alle previsioni. I tempi stringono anche per i vecchi abbonati che possono esercitare il diritto di prelazione solo entro il 9 novembre.
A suscitare tanta attenzione da parte del pubblico cilentano è sicuramente il cartellone di grande prestigio, ma anche la professionalità di un’organizzazione che, di stagione in stagione, si dimostra capace di proporre idee innovative, ma anche di strutturare una ricca proposta di attività culturali legate al teatro. Il pensiero va all’Oscar delle compagnie amatoriali e al teatro scuola, che saranno riproposti anche quest’anno.        
Il buon lavoro fatto dal teatro, voluto dal vescovo della diocesi di Vallo, Giuseppe Rocco Favale, e diretto dal vicario generale don Guglielmo Manna, ha riscosso inoltre l’interesse e l’apprezzamento di vari enti, dalla Regione alla Provincia, dal Parco ai Comuni, tanto più che – rispetto ai vicini teatri che stanno chiudendo per la crisi del settore – “La Provvidenza” non solo conferma ma arricchisce la sua programmazione, ponendosi al fianco dei migliori teatri d’Italia. 
Nella stagione teatrale 2009-2010 il palco di Vallo sarà calcato, infatti, da Ornella Muti, Katia Ricciarelli, Massimo Ranieri, Giacomo Rizzo, Gino Rivieccio, Sebastiano Somma, Tosca D’Aquino, Bruno Colella, Nino D’Angelo, l’Orchestra da camera Giorgio Strehler, il Coro lirico di Parma e “Gli amici del teatro”, che hanno vinto l’Oscar delle compagnie amatoriali 2009.
Il cartellone, predisposto sotto l’attenta direzione artistica di Carlo Sacchi, sarà presentato agli spettatori venerdì 6 novembre alle ore 21 in una serata-evento con ingresso gratuito. Per l’occasione sarà rappresentato lo spettacolo “Dedicato alla mia terra” di Almerica Schiavo e Ulderico Pesce sulla figura di Sant’Elena. L’evento, tra narrativa, musica e poesia, è promosso dal Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Le musiche da vivo sono eseguite da Giovanni Catenacci al clarinetto, Giovanni D’Amico al contrabbasso e fisarmonica, Stefano Lagatta al violino, Fabio Schiavo al pianoforte.
Dal 25 novembre al 3 marzo 2010 si snoderanno i grandi eventi con inizio alle ore 21. 
Il 25 novembre si inizia con Giacomo Rizzo ne “La banda degli onesti” di cui è anche autore.
Il 4 dicembre si prosegue con Gino Rivieccio in “Sali e T’abbacchi” di Gino Rivieccio e Gustavo Verde.
L’11 dicembre la compagnia “Gli amici del teatro”, che ha vinto l’Oscar delle compagnie amatoriali 2009, presenta “E denare fanno venì ’a vista ’e cecate” di Gaetano e Olimpia Di Maio.
Il 13 gennaio sul palco ci sono Sebastiano Somma, Tosca D’Aquino, Bruno Colella in “Io, Eduardo De Filippo” di Bruno Colella.
Il 21 gennaio Massimo Ranieri presenta “Canto perché non so nuotare” di cui è anche autore.
Il 5 febbraio Ornella Muti è la protagonista de “L’Ebreo” di Gianni Clementi.
Il 19 febbraio Katia Ricciarelli si esibisce in “Gloriosa” di Peter Quilter.
Il 26 febbraio c’è la “Tosca” di Puccini interpretata dall’Orchestra da camera Giorgio Strehler, diretta dal maestro Antonio Brena, e dal Coro lirico di Parma diretto dal maestro Romano Oppici.
Il 3 marzo Nino D’Angelo in “ Lacreme napulitane” di cui è anche autore.

Per informazioni
Teatro La Provvidenza, Vallo della Lucania (Sa), 0974 717089, www.teatrolaprovvidenza.it
Addetta stampa: Elisabetta Manganiello, 349-5648137, emanganiello@libero.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata