Rush finale per “I Fasti del Barocco… Musica, arte ed enogastronomia nel Vallo di Diano”

| di
Rush finale per “I Fasti del Barocco… Musica, arte ed enogastronomia nel Vallo di Diano”

Tornano nel prossimo week-end, per un caleidoscopico finale, gli appuntamenti de “I Fasti del Barocco… Musica, arte ed enogastronomia nel Vallo di Diano”. Inizia dunque il rush finale per l’evento voluto e realizzato dalla Provincia di Salerno per promuovere le attrattive culturali, ambientali, storiche, urbanistiche e paesaggistiche del Vallo di Diano e per veicolare la ricca offerta turistica territoriale. Sabato 19 e domenica 20 giugno sotto i riflettori sarà, ancora una volta, l’offerta turistica di tutto il Vallo di Diano.
In particolare sabato 19 l’attenzione sarà puntata sulla città di Padula e sul suo gioiello, la Certosa di San Lorenzo, con una giornata che inizierà alle ore 9,00, con la visita guidata allo stupendo centro storico cittadino. Si potranno visitare, tra le altre cose, la Chiesa di San Michele, la Chiesa dell’Annunziata e Palazzo Romano. A seguire tappa obbligata presso la Casa Natale-Museo di Joe Petrosino, l’eroe poliziotto italo-americano originario di Padula che è diventato una vera icona della lotta senza quartiere alla criminalità organizzata. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, l’appuntamento imperdibile è con la visita guidata alla Certosa di San Lorenzo. Tra le più famose al mondo, dichiarata nel 1998 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, quella di Padula è la Certosa più grande d’Italia ed una delle più grandi d’Europa, ed è uno dei più importanti attrattori culturali del meridione d’Italia.
In serata degna conclusione alle ore 21.00, nello splendido Refettorio della Certosa di San Lorenzo, con il concerto: "ARIE e DANZE NELLA VALLE. Il Vallo di Diano tra Barocco e canzoni d’autore”. Si tratta della prima esecuzione in assoluto di brani originali del periodo Barocco, ritrovati nel trecentesco palazzo della famiglia Carrano a Teggiano. Ad esibirsi sarà il quartetto composto da Antonio Cimino (flauto), Francesco Langone (chitarra), Cosimo Lingardo (contrabbasso) e Valentina Mastrangelo (soprano).  

Domenica 20, invece, di scena sarà ancora la città-museo di Teggiano, con una giornata interamente dedicata al suggestivo connubio tra arte urbanistica e architettonica e squisita eno-gastronomia locale, e che vedrà come madrina e testimonial d’eccezione la giornalista, cantante e conduttrice televisiva RAI Stefania Orlando.
A partire dalle 11.30 avrà inizio il percorso di degustazione enogastronomica ambientato nel cuore del centro storico cittadino. Partendo da Piazza Portello e inoltrandosi nelle suggestive vie del centro storico della Città d’Arte del Vallo di Diano, sarà possibile degustare, negli stand appositamente allestiti, i Prodotti lattiero-caseari, i Primi piatti, i Rustici e i Dolci tradizionali tipici del Vallo di Diano. Durante la degustazione sarà eccezionalmente possibile visitare tutte le Chiese e i monumenti del centro storico: tra le altre, San Francesco, Sant’Antuono, il Complesso monumentale della SS. Pietà (chiesa e chiostro appena restaurato), San Pietro e il Museo Diocesano, la Cattedrale Santa Maria Maggiore, e le chiese di Sant’Agostino e Sant’Angelo.
Appuntamento conclusivo de “I Fasti del Barocco” sarà il convegno dal titolo "I Segreti del Gusto dai certosini … ai nostri giorni", in programma alle 18.30 presso la Chiesa della SS. Pietà. L’incontro, moderato da Stefania Orlando, vedrà la presenza di alcuni dei più rinomati Chef del territorio. Tra i partecipanti, Enzo Crivella, referente Slow Food Golfo di Policastro, Giancarlo Capacchione, referente Slow Food Cilento, il montesanese Giuseppe Manilia, membro dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, e l’ingegnere Achille De Luca, esperto di prodotti lattiero-caseari. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata