Maltempo: nuova allerta meteo per rischio idrogeologico nel Cilento, previste nuove frane

| di
Maltempo: nuova allerta meteo per rischio idrogeologico nel Cilento, previste nuove frane

Dalle ore 20 di ieri sera, venerdì 31 gennaio, per tutta la giornata di oggi, sabato 1 febbraio, la protezione civile della regione Campania ha diramato l’ennesima allerta meteo per rischio idrogeologico localizzato e idraulico diffuso.

A preoccupare maggiormente il territorio del Cilento, Vallo di Diano, Sele e Tanagro già messo a dura prova dalle precipitazioni della scorsa settimana che hanno provocato ingenti danni, soprattutto alla viabilità.

Rishio idrogeologico Così continua il rischio idrogeologico. La protezione civile mette in guardia tutta la regione Campania con lo stato di Attenzione in quanto sono previste diffuse frane superficiali e colate di detriti e fango oltre alla possibilità di ulteriori fenomeni di instabilità anche profonda dei versanti, in contesti geologici particolarmente critici come quelli del Cilento. Sono previste anche cadute massi.

L’allerta riguarda anche i corsi d’acqua, in quanto sono previsti innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua con possibilità di fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali.

Previsioni meteo sabato 1 febbraio Per la giornata di oggi, sabato 1 febbraio, sono previste precipitazioni sparse e diffuse, a locale carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. I veni saranno moderati o forti meridionali con raffiche nei temporali. Il mare sarà molto mosso e localmente agitato nei temporali. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata