Città diffusa Cilento Vallo di Diano candidata a Capitale europea della Cultura 2019

Infante viaggi

Tra le 21 città candidate a Capitale europea della Cultura 2019 figura la città diffusa Cilento e Vallo di Diano. E’ quanto emerge dal comunicato del Ministero dei Beni e delle attività culturale e del turismo che a sorpresa vede la candidatura del territorio a sud della provincia di Salerno. Se per 19 città la candidatura era stata ufficializzata già da tempo dalle amministrazioni, per Erice, nel trapanese, e per il Cilento non si sapeva niente. Così solo la nota ufficiale del ministero del 30 settembre 2013, pone in evidenza la candidatura “Città diffusa Vallo di Diano e Cilento con la Regione Campania e il Mezzogiorno d’Italia”.

Cosa è la Capitale europea della Cultura. Ciascun anno il titolo di “Capitale europea della cultura” è assegnato a città che esemplificano la ricchezza e la diversità della cultura europea. L’iniziativa, nata nel 1985, rappresenta oggi una delle manifestazioni culturali più prestigiose e di alto livello in Europa, e per il 2019 tocca all’Italia.

Le città possono essere designate come Capitali europee della cultura non solo in forza delle proprie caratteristiche intrinseche, ma in primo luogo per il programma di lavoro che intendono porre in essere durante l’anno di selezione, volto a valorizzare la molteplicità e la ricchezza delle culture presenti in Europa, a rafforzare i legami culturali che tengono unita l’Europa, a promuovere il contatto tra cittadini provenienti da differenti aree europee al fine di favorire la comprensione reciproca e così rafforzare la cittadinanza europea.

L’essere insignita del titolo di “Capitale europea della cultura” e attuare il programma di lavoro proposto rappresenta per la città anche un’occasione unica per elevare il proprio profilo internazionale, ricevere visibilità, incrementare il turismo locale, dare nuova vitalità alla vita culturale.

  • Vea ricambi Bellizzi

Elenco delle città candidate a Capitale europea della Cultura 2019

1) Aosta
2) Bergamo
3) Cagliari
4) Caserta
5) Città-diffusa Vallo di Diano e Cilento con la Regione Campania e il Mezzogiorno d’Italia 
6) Erice – (N.B. non inviata candidatura cartacea)
7) Grosseto e la Maremma
8) L’Aquila
9) Lecce
10) Mantova
11) Matera
12) Palermo
13) Perugia con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria
14) Pisa
15) Ravenna
16) Reggio di Calabria
17) Siena
18) Siracusa ed il Sud Est
19) Taranto
20) Urbino
21) Venezia con il Nordest

©Riproduzione riservata

  • Lido La Torre Palinuro
  • Lido Urlamare Palinuro
  • Vea ricambi Bellizzi
  • assicurazioni assitur