Capaccio: firmato il protocollo d’intesa per la costituzione del tavolo di sviluppo locale

| di
Capaccio: firmato il protocollo d’intesa per la costituzione del tavolo di sviluppo locale

Il comune di Capaccio guida il processo di costituzione del Tavolo dello sviluppo locale, forum degli attori pubblici e privati protagonisti dell’economia del territorio.

I partner pubblici e privati aderenti intendono con tale strumento favorire lo sviluppo economico sfruttando i talenti culturali, archeologici, turistici, enogastronomici, ambientali e paesaggistici del territorio che coincide con il parco nazionale del Cilento, che è patrimonio Unesco dell’umanità e sito di interesse comunitario.

Il forum è anche l’occasione per un partenariato di progettazione utile a reperire risorse comunitarie in via diretta.

Il Tavolo esercita funzioni di impostazione strategica, concertazione e sorveglianza delle politiche territoriali, in particolare per quanto riguarda la programmazione ai fini dello sviluppo regionale e territoriale.

I soggetti sottoscrittori del presente protocollo d’intesa, attraverso la condivisione degli indirizzi per l’elaborazione e l’attuazione di atti di programmazione generale territoriale, intendono favorire il massimo valore aggiunto in termini di sviluppo e di nuova occupazione, implementando i principi di una programmazione condivisa di valenza strategica da realizzare attraverso le risorse finanziarie comunitarie, nazionali, regionali, locali, pubbliche e private, che saranno disponibili nel periodo di programmazione 2007-2013 e 2014-2020.

Il tavolo costituisce un soggetto unico che, in quanto tale, promuoverà occasioni di partenariato con i comuni, le imprese ed i soggetti dell’ambito Magna Graecia – Sele .

Dovrà stabilire obiettivi, prevedere strategie e azioni prioritarie, settoriali e territoriali definite dai singoli partner, individuare fonti di finanziamento.

A tale organismo, voluto fortemente dal sindaco ed oggetto di impegno programmatico dell’amministrazione Voza , viene conferito il compito di favorire lo sviluppo economico del territorio valorizzandone le potenzialità e le risorse endogene, favorendo l’integrazione e il coordinamento delle istituzioni locali e delle associazioni intorno ad una visione condivisa ed integrata dello sviluppo economico locale.

I partner del tavolo sono: comune di Capaccio, soprintendenza per i beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta,  consorzio di Bonifica di Paestum, consorzio del Mercato ortofrutticolo di Paestum, banca di Credito cooperativo di Capaccio, associazione C.I.A., consorzio Paestum In, consorzio Lidi, associazione Plein Air, associazione FareAmbiente, fondazione Giambattista Vico, OP TerraOrti, associazione Vivere il Mare, associazione Elabora.  

Consigliati per te

©Riproduzione riservata