Entra nel vivo Teggiano Antiquaria: in mostra importanti oggetti d’antiquariato (FOTO)

| di
Entra nel vivo Teggiano Antiquaria: in mostra importanti oggetti d’antiquariato (FOTO)

Entra nel vivo Teggiano Antiquaria. Mostra nazionale dell’antiquariato, del collezionismo e del modernariato che si terrà a Teggiano sino al prossimo lunedì 4 novembre. Tantissimi gli oggetti preziosi in esposizione nel suggestivo ed affascinante convento della Santissima Pietà ubicato nel cuore del borgo medievale teggianese. Tra le suggestive celle del convento trecentesco il visitatore, infatti, può ammirare un’accurata selezione di preziosi mobili di antiquariato, oggetti d’arredamento e dipinti.

Tra gli oggetti più importanti e preziosi proposti vanno menzionati una coppia di torcieri di legno intagliato ed in foglia d’oro della prima metà del Settecento, una consolle di legno intagliato e dorato di epoca romana, un orologio romano pendola perfettamente funzionante, ceramiche di valore come il servizio completo da tè e caffè tutto dipinto a mano e rifinito in oro, anni ‘20 e ‘30, del ceramista russo Lomosov. Nella sezione del  modernariato si fanno notare, poi, la scultura luminosa in ottone raffigurante un corpo di una donna del maestro gioielliere Antonio Corallo, due poltrone cubiste in acciaio realizzate da Anacleto Spazzacane ed uno splendido dipinto del pittore russo Salaciov, datato 1950, della scuola moscovita imperialista. 

Giunta alla sua sedicesima edizione, Teggiano Antiquaria vede la partecipazione di una trentina di antiquari, provenienti da tutta Italia, esporre nelle celle conventuali dopo un’accurata selezione che permette di mantenere alto il livello qualitativo della mostra. Teggiano Antiquaria si contraddistingue rispetto alle altre rassegne d’antiquariato per il notevole afflusso di  visitatori e per l’assoluta autenticità di ogni pezzo esposto. Non a caso diversi antiquari presenti preferiscono esporre esclusivamente a Teggiano, rinunciando, così, a presentare i propri mobili in altre importanti esposizioni nazionali ed internazionali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata