Pd Vallo della Lucania accoglie proposta di Ruocco

| di
Pd Vallo della Lucania accoglie proposta di Ruocco

Convergenza totale all’interno del direttivo del pd vallese, che sceglie la via del coraggio e del cambiamento. Lunedi sera dopo 3 ore di dibattito, i dirigenti del circolo cittadino hanno deciso di sostenere la proposta che il segretario Riccardo Ruocco aveva lanciato qualche giorno fa. I democratici per le prossime elezioni comunali, in programma l’anno prossimo, hanno stabilito la linea politica: primarie di coalizione o lista del Pd ma soprattutto la necessità di proporre un modello totalmente nuovo. 

Particolarmente determinati i membri del direttivo. Raffaele Pilerci: «Giusto partire ad un anno dall’appuntamento elettorale sia per evitare certi errori del passato sia, soprattutto, per recitare un ruolo da protagonisti. In ogni caso». Per Antonio Bruno «l’assoluta mancanza nella società vallese  di riflessioni, di vitalità, di proposte ci impone la costruzione di un modello diverso senza la paura di un fallimento».  Maurizio Iacovazzo ha detto invece che è «giusto che i cittadini valutino un metodo nuovo che va proposto con forza  da parte di chi vuole veramente perseguire il bene comune con spirito di servizio». «Importante costruire il nuovo senza preoccuparsi di avere collegamenti con le gerarchie del passato, la costruzione deve essere radicale e deve essere indicata dalla base sociale», ha commentato Gaspare Ruocco. Per Augusta Maiese si tratta di un «progetto entusiasmante e stimolante per un risveglio della dignità e della meritocrazia». «Al potere dei potenti risponderemo con il potere delle idee. – afferma Pietro di Lorenzo – Questo il nuovo modello».

Cristiano De Cesare invece ha detto che «il modello politico nel nostro territorio è infettato da logiche padronali che condizionano anche chi pensa di esserne immune. Quest’idea padronale della politica è, oltretutto, rafforzata dal disinteresse e l’indifferenza per il bene pubblico. Non possiamo più permetterci questo sonno della ragione. È necessario scendere in campo aperto per riconquistare piena libertà. Un nuovo inizio per restituire un orizzonte alla nostra comunità». Per  Maria  Di Sevo bisogna «raccontare in anticipo  il percorso politico che abbiamo in mente di  perseguire  è indice di chiarezza e di integrità. Raffaello Mauro Guariglia: «Con le primarie ed una presa di posizione di condanna radicale circa gli atteggiamenti del passato i cittadini torneranno protagonisti e si porrà finalmente fine all’ingiusta consuetudine delle diseguaglianze».

«Siamo pronti ad una vera rivoluzione culturale. – ha detto il segretario Ruocco – Metteremo a disposizione di tutti il nostro coraggio, il nostro entusiasmo, la nostra determinazione   per la realizzazione di un sogno , ma e’ fondamentale che la città e soprattutto i  più  giovani ci stiano vicino e si stringano attorno ad un progetto di cambiamento vero. L’obiettivo e’ cambiare modello, non serve proporre nomi nuovi  in un modello  che ha ridotto  la società e i giovani   alla rassegnazione, alla compromissione, all’ apatia determinando   la morte della speranza e dei sogni. Il cerchio magico  che moltiplica il potere ed i vantaggi solo per pochi eletti  preoccupandosi  di  tenere a debita distanza  i cittadini  da tutte le  decisioni va combattuto ed  annullato. Da oggi – ha concluso – i cittadini di Vallo della Lucania potranno  scegliere se va mantenuto tutto com’e’ perchè va tutto bene o se, invece, è giunta l’ora di vivere un sogno e pretendere  che tutti, ma proprio tutti,  abbiamo  lo stesso diritto di essere felici».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata