Caselle in Pittari, nasce la comunità del cibo “grano di Caselle”

| di
Caselle in Pittari, nasce la comunità del cibo “grano di Caselle”

Ancora una volta il borgo di Caselle in Pittari in prima fila per il recupero delle tradizioni antiche e per la riqualificazione delle varietà di grano “Ianculidda” e “Russulidda”. Domenica 29 aprile si è svolto un incontro dibattito per la costituzione della Comunità del Cibo “Grano di Caselle”.

Hanno partecipato il presidente della ProLoco di Caselle in Pittari, Antonio Pellegrino, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Caselle in Pittari, Biagio Bruno, il professore Nicola Di Novella, il contadino ‘contemporaneo’ Angelo Avagliano, il ristoratore Mimmo Caiazzo, il fiduciario della Condotta SlowFood Camerota-Golfo di Policastro Rosanna Mazzeo e l’attivista rurale e blogger Michele Sica.

L’incontro si è tenuto all’interno della Istituto Comprensivo di Caselle in Pittari che sarà partner del percorso della Comunità del Cibo, in quanto dotato di particolari attrezzature per l’analisi dei terreni e degli alimenti.

La Comunità del Cibo pone le proprie basi su un’ampia rete di relazioni tra istituzioni, imprese, contadini e territorio e su ben sette varietà di grano che attualmente compongono la “Biblioteca dei semi” che sono state messe a dimora dai volontari del della ProLoco nello scorso autunno. Le varietà che compongono la “Biblioteca del grano di Caselle” sono: Ianculidda, Russulidda, Cappelli, Risciola, Solina, Saraodda e Trimonia.

©

Articoli correlati: Caselle in Pittari, le attività della ProLoco in un fumetto

Consigliati per te

©Riproduzione riservata