Tragedia Campagna, conclusa autopsia su salma 75enne: oggi i funerali

| di
Tragedia Campagna, conclusa autopsia su salma 75enne: oggi i funerali

Nel pomeriggio di ieri, l’autopsia è stata eseguita sulla salma di Cosimo Filantropia, il 75enne deceduto lunedì mattina all’ospedale di Battipaglia. Il medico legale incaricato dell’esame necroscopico è stato Gabriele Casaburi. Le conclusioni preliminari hanno confermato quanto già sospettato: Filantropia è morto a causa delle gravi lesioni riportate nell’incidente stradale avvenuto sabato sei aprile lungo la strada statale 91 tra Campagna ed Eboli, nel quale hanno perso la vita i carabinieri Francesco Pastore e Francesco Ferraro.

I danni principali riportati da Filantropia sono stati localizzati nella zona toracica, con i medici dell’ospedale di Battipaglia che avevano precedentemente riscontrato una frattura dello sterno. Questa frattura, a sua volta, ha causato problemi polmonari al paziente, compromettendo gravemente la sua respirazione. L’urto con il Range Rover guidato da Nancy L., una 31enne di Campagna ora indagata per triplice omicidio stradale, ha trasformato la Fiat Punto di Filantropia in una trappola mortale.

Il pensionato ha lottato per nove giorni, rimanendo in fin di vita nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Battipaglia, prima di spegnersi all’alba di lunedì. L’autopsia ha scagionato i medici che lo hanno tenuto in cura, confermando che la causa del decesso sono stati i traumi derivati dall’incidente stradale. I medici hanno fatto ogni sforzo possibile per mantenere in vita Filantropia durante il suo periodo di degenza.

L’incarico al dottor Casaburi è stato conferito ieri mattina dal procuratore Elena Cosentino, mentre in Procura era presente l’avvocato Antonio Boffa, legale di Nancy L.. L’indagine sul caso è in corso e dovrebbe concludersi entro sessanta giorni. In attesa dei risultati definitivi, compresa la dinamica completa dell’incidente, che al momento non è stata ancora completata dalla polizia stradale.

Oggi pomeriggio, a Campagna, si terrà la cerimonia funebre di Cosimo Filantropia, dove parenti, amici e conoscenti potranno dare l’ultimo saluto a questo uomo tragicamente scomparso a causa di un terribile incidente stradale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata