Arrestato Angelo Villani ex presidente della provincia

| di
Arrestato Angelo Villani ex presidente della provincia

Quattro ordinanze di custodia cautelare con arresti domiciliari sono state notificate dal nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Salerno nei confronti dell’ex presidente della provincia, Angello Villani, delle sorelle Elisa e Giovannina e del legale rappresentante di una societa’ Bartolomeo Pagano.

Villani era stato eletto presidente della provincia di Salerno nel turno elettorale del 2004 in rappresentanza di una coalizione di centrosinistra. Il suo mandato amministrativo era scaduto nel giugno 2009.

La vicenda riguarda il fallimento della catena di supermercati e discount del gruppo ‘Alvi’ e della ‘Sannio Discount Srl’, societa’ della famiglia Villani fallite per un buco di circa tre milioni di euro.

Le indagini, condotte dalla guardia della finanza, hanno accertato “lo svuotamento del patrimonio aziendale, avvantaggiando altre societa’ riconducibili alla famiglia Villani.

Inoltre, la bancarotta fraudolenta, per la quale sono accusati i quattro indagati, sarebbe avvenuta anche attraverso la dissimulazione degli assets aziendali attraverso operazioni di cessione e locazione a condizioni anche economiche in favore di una societa’ del gruppo ‘Alvi’ dei beni dello stesso gruppo.

Le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse su richiesta del procuratore di Salerno, Franco Roberti.

Fonte www.salernonotizie.it

IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA PROCURA

In data odierna, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Salerno hanno dato esecuzione a quattro ordinanze applicative di misura cautelare agli arresti domiciliari, emesse dal G.I.P. presso il Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica, a carico di VILLANI Angelo, delle di lui sorelle VILLANI Elisa e VILLANI Giovannina e PAGANO Bartolomeo, per aver commesso nell’amministrazione della “SANNIO DISCOUNT S.r.l.” più fatti di bancarotta fraudolenta, aggravata dalla rilevante entità del danno patrimoniale.

L’attività in parola si inserisce in una più vasta e complessa indagine, articolata su diversi filoni investigativi, che trae origine dalla sentenza dichiarativa di fallimento del noto gruppo “ALVI S.p.A.”, di proprietà della famiglia VILLANI ed operante nel settore della distribuzione alimentare, nel cui alveo è inclusa anche la “SANNIO DISCOUNT S.r.l.”

Le complesse indagini condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Salerno hanno consentito di rilevare una pluralità di gravi condotte finalizzate al raggiungimento di un preordinato programma criminale che, nella loro successione temporale, hanno determinato il progressivo svuotamento del patrimonio aziendale, avvantaggiando altre società, rientranti nell’orbita del “Gruppo ALVI”, in modo da sottrarlo deliberatamente al ceto creditorio.

La condotta delittuosa si è concretizzata attraverso la dissimulazione degli assets aziendali, realizzata mediante operazioni di cessione e locazione a condizioni antieconomiche a favore di un soggetto giuridico, privo di una qualsiasi autonomia organizzativa e finanziaria, asservita al “Gruppo ALVI” per composizione societaria ed attività esercitata nel tempo.

La bancarotta fraudolenta si è realizzata, inoltre, mediante una sistematica opera di svilimento del patrimonio aziendale, attuata attraverso plurime distrazioni di merci, di attrezzature ed impianti, nonché con il materiale prelevamento degli incassi giornalieri dei diversi punti vendita, custoditi all’interno delle security bags, nel periodo immediatamente precedente la declaratoria di fallimento della società capogruppo “ALVI S.p.A, per un importo complessivo di circa 3 milioni di euro.

Tale modus operandi, privo di ogni valida ragione economica, ha avuto quale effetto, tra l’altro, quello di sottrarre cospicue disponibilità liquide dagli istituzionali canali bancari, ostacolando l’individuazione della successiva destinazione e del conseguente riutilizzo di tali somme.

Le misure cautelari di tipo personale hanno interessato i soggetti di cui sopra nei loro, rispettivamente, ruoli di:

amministratore di fatto e dominus dell’intero Gruppo, VILLANI Angelo;

legale rappresentante della “SANNIO DISCOUNT S.r.l.”, VILLANI Elisa;

soggetto investito della gestione degli incassi, VILLANI Giovannina;

legale rappresentante della società Al.Pa. srl che ha consentito la dissimulazione degli assets aziendali, PAGANO Bartolomeo.

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE Procuratore della Repubblica
Dott. Franco Roberti

Consigliati per te

©Riproduzione riservata