Consac: nelle scuole il progetto di educazione ambientale “Perché l’acqua”

| di
Consac: nelle scuole il progetto di educazione ambientale “Perché l’acqua”

Lunedì 5 novembre partirà il progetto didattico “Perché l’acqua” per l’anno scolastico 2012/2013,  promosso da Consac Gestioni idriche spa e finalizzato alla diffusione di una cultura responsabile e sostenibile sul territorio in materia di risorse idriche.

Il progetto, a cui hanno aderito diversi istituti scolastici del Cilento e del Vallo di Diano, prevede interventi formativi che coinvolgeranno, in questa prima fase, oltre 500 alunni tra i 10 ed i 14 anni delle scuole elementari e medie.

Scopo prioritario dell’iniziativa è di stimolare i ragazzi, in modo diretto ed efficace, attraverso un programma articolato ed interdisciplinare di attività educative, miranti ad acquisire e/o consolidare abitudini virtuose sul risparmio idrico, fin dalla preadolescenza.

Il percorso didattico è strutturato in lezioni frontali e laboratori di apprendimento,  presentazioni, mostre multimediali, spazi informativi e di sperimentazione interni ed esterni alle scuole, visite guidate agli impianti di captazione e di distribuzione dell’acqua potabile ed agli impianti di depurazione gestiti da Consac spa. Si concluderà nel mese di giugno 2013, in una giornata finale, durante la quale  sarà organizzato un workshop dedicato all’acqua.

Sarà, inoltre, bandito un concorso tematico sulla “risorsa – acqua” avente ad oggetto la realizzazione, da parte delle scuole partecipanti, di uno spot sull’uso responsabile dell’acqua che preveda il ricorso ai diversi linguaggi a disposizione dei ragazzi.

Il progetto mira alla sensibilizzazione ambientale, attraverso percorsi educativi rivolti alle diverse scuole dell’obbligo dei Comuni afferenti al comprensorio del Cilento e Vallo di Diano, finalizzati a sottolineare l’importanza di questo elemento indispensabile per la vita di tutti gli esseri viventi e, soprattutto, la necessità di un uso corretto di tale bene.

Consac Gestioni Idriche S.p.a., mediante tali interventi, intende investire nei settori strategici dell’educazione e della comunicazione in quanto elementi imprescindibili per la creazione di una cultura ambientale costruttiva che dovrà trovare il suo principale impulso nelle giovani generazioni.

L’approccio alle tematiche presentate nel progetto sarà di tipo sociale, di etica dei consumi e degli stili di vita, per coinvolgere, attraverso i ragazzi e gli insegnanti, l’intera popolazione anche mediante momenti comuni e pubblici di riflessione e di approfondimento, allo scopo di stimolare comportamenti consapevoli e responsabili nell’utilizzo della risorsa acqua, favorendo la formazione di cittadini del futuro attivi e consapevoli sul territorio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata