Vallo della Lucania: crowdfunding per la ricostruzione della Sardegna su DeRev.com

| di
Vallo della Lucania: crowdfunding per la ricostruzione della Sardegna su DeRev.com

Il mondo dell’innovazione si mobilita per raccogliere i fondi necessari a rimediare, almeno in parte, ai danni prodotti dal violento ciclone che ha colpito la Sardegna. Lo strumento scelto dalle startup italiane non poteva che essere il crowdfunding, l’innovativo sistema di raccolta fondi online basato sulla partecipazione attiva degli utenti e la diffusione virale sui social network.

A metà novembre, in appena ventiquattro ore, il ciclone “Cleopatra” ha causato precipitazioni pari a quelle che normalmente si registrano in sei mesi scatenando una piena che avviene una volta ogni mille anni. La furia della tempesta ha provocato frane, smottamenti, esondazioni e allagamenti. La zona più colpita è quella del Comune di Olbia: 16 morti (tra cui due bambini), circa 2.300 sfollati, strade distrutte, ponti crollati, case inondate, edifici pubblici gravemente danneggiati.

Principia Sgr, su impulso del presidente Roberto Mazzei, dell’amministratore delegato Antonio Falcone, del vicepresidente Michele Costabile, e dell’investment analyst Michele Fodde (olbiese), ha deciso di lanciare la campagna di crowdfunding sociale “StartUP per la Sardegna”. Obiettivo primario è quello di supportare l’immediata ricostruzione della scuola elementare “Maria Rocca” di Olbia e, in relazione all’obiettivo economico raggiunto dalla raccolta, finanziare altri interventi concordati con le autorità locali.

La campagna è ospitata su DeRev.com, principale piattaforma italiana di crowdfunding nonché startup innovativa che, fondata e guidata dal 28enne Roberto Esposito di Vallo della lucania, lo scorso anno ha ricevuto un investimento di 1,25 milioni di euro da Vertis Venture e da 5 business angels.

Aperta a tutti e promossa dal mondo delle startup, “StartUP per la Sardegna” rappresenta il primo progetto italiano di crowdfunding a scopo sociale rivolto a sostenere la ricostruzione di una zona colpita da una calamità naturale. E’ possibile accedere alla campagna all’indirizzo https://www.derev.com/startup-per-la-sardegna e contribuire con una donazione tramite PayPal, carta di credito, carta di debito e bonifico bancario.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata