• Home
  • Cronaca
  • Ripartire dalla terra: a Sapri il convegno sull’agricoltura sociale

Ripartire dalla terra: a Sapri il convegno sull’agricoltura sociale

di Marianna Vallone

Ripartire dalla terra, accettare la sfida. Alcuni giovani sono pronti a prendersi la responsabilità della ripresa, accogliendo nel settore persone con problemi di tossicodipendenza. «Ripartire dalla terra» è un progetto di agricoltura sociale realizzato dalla cooperativa sociale Terra di Resilienza in collaborazione con il Ser.d di Sapri e finanziato con i fondi Opm della Chiesa evangelica Valdese. «Si tratta di un progetto ‘pilota’ – spiegano – che intende sperimentare un primo percorso sociale in grado di offrire agli utenti coinvolti contesti non medicalizzati per la cura e l’inserimento socio-lavorativo nell’ambito delle attività agricole». Il progetto sarà presentato sabato a Sapri nel corso del convegno sull’Agricoltura sociale che si terrà nell’aula consiliare a partire dalle 17. Durante l’incontro, poi, verrà proiettato in anteprima il documentario sul progetto e sarà anche l’occasione per inaugurare la prima riflessione pubblica nel territorio sul ruolo sociale dell’agricoltura e dei contesti terapeutici non medicalizzati. Seguirà una degustazione dell’olio extra vergine d’oliva realizzato con il progetto.


 

©

Twitter @MariannaVallone
Ripartire dalla terra è un progetto di agricoltura sociale realizzato in collaborazione con il Ser.d. di Sapri e finanziato con i fondi OPM della Chiesa Evangelica Valdese (http://www.chiesavaldese.org/). Si tratta di un progetto “pilota” che intende sperimentare un primo percorso sociale in grado di offrire agli utenti del Ser.d. contesti non medicalizzati per la cura e l’inserimento socio-lavorativo nell’ambito delle attività agricole. “Ripartire dalla Terra” è, quindi, finalizzato all’inserimento lavorativo di soggetti con problemi di tossicodipendenza attraverso un graduale processo di apprendimento teorico, pratico ed esperienziale. – See more at: http://www.terradiresilienza.it/blog/agricoltura_sociale/ripartiredallaterra/#sthash.0IAmAzMQ.dpuf
soggetti con problemi di tossicodipendenza

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019