Sabato Agropoli su Rai Uno a Linea Verde Orizzonti

| di
Sabato Agropoli su Rai Uno a Linea Verde Orizzonti

«Agropoli e la Piana del Sele» è il titolo della puntata di Linea Verde Orizzonti che andrà in onda sabato 8 febbraio 2014 alle ore 10.05 su Rai Uno.

Innovazione, tradizione e mare incontaminato è il filo conduttore della nuova tappa della trasmissione condotta da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo che vedrà Agropoli protagonista con il suo borgo antico, il castello angioino aragonese, le sue chiese e le attività legate alla pesca.

 «Sarà una nuova importante e preziosa vetrina – afferma il sindaco Franco Alfieri – Il grande pubblico della Rai potrà apprezzare le immagini più belle del patrimonio artistico, storico, culturale e conoscere le attività tradizionali del nostro territorio».

 In particolare sarà Chiara Giallonardo a raccontare la città di Agropoli, dalla quale partirà il viaggio di Linea Verde Orizzonti.

Linea Verde Orizzonti 

La puntata di sabato 8 febbraio 2014 – Ore 10.05 – Rai Uno 

Federico Quaranta racconterà l’agricoltura intensiva nella fertile piana del Sele, con la raccolta a pieno campo di finocchi e cavolfiori, mentre – sotto serra – mostrerà la raccolta automatizzata della rucola. Il viaggio proseguirà alla scoperta del carciofo IGP di Paestum, per poi mostrare le potenzialità dell’agricoltura micropropagata. Non si poteva inoltre non degustare l’«oro bianco» della piana del Sele, la mozzarella di bufala campana, visitando una delle aziende zootecniche del territorio tecnologicamente all’avanguardia.

Chiara Giallonardo approderà nel suggestivo borgo marinaro di Agropoli, con i suoi vicoli caratteristici e il castello aragonese. A bordo di una mitica Lambretta del ‘52 visiterà per gli scavi archeologici della Magna Grecia e navigando nelle acque cristalline di Punta Licosa, condurrà alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del Parco nazionale del Cilento. L’artigianato tipico del territorio si esprime con la pelletteria di bufala, considerata molto pregiata per le sue qualità di resistenza. Nei forni a legna del piccolo centro di Trentinara, Chiara svelerà il segreto dell’antica ricetta del pane “cilentano” molto apprezzato per la sua fragranza.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata