In arrivo di nuovo maltempo: piogge e venti forti in Campania

| di
In arrivo di nuovo maltempo: piogge e venti forti in Campania

 Una nuova perturbazione, di origine nord-atlantica fa ingresso sull’Italia, portando un moderato abbassamento delle temperature e tempo perturbato su buona parte delle regioni, specie su quelle del versante occidentale. Si prevede anche una forte ventilazione, in particolare sulle due isole maggiori. Sulla base delle previsioni disponibili il dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Nel dettaglio Precipitazioni da sparse a diffuse, a partire da lunedì, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Toscana e sulla Sardegna, in estensione dalla serata al Lazio e all’Umbria e dalla notte a Campania, Sicilia, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento.

L’avviso prevede anche venti di burrasca nord-occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia, venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, sui settori meridionali del Lazio, sulla Campania, la Basilicata e la Calabria, specie sui settori tirrenici. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Per questo è stata valutata per la giornata di martedì criticità arancione, e cioè media, per rischio idrogeologico in Campania, Basilicata, in parte della Toscana, e sul versante tirrenico della Calabria.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata