Ciclismo, domenica 8 agosto la Granfondo delle 2 Regioni città di Sapri

| di
Ciclismo, domenica 8 agosto la Granfondo delle 2 Regioni città di Sapri

Tutto pronto per la prima edizione della Granfondo delle 3 Regioni città di Sapri valida come prova del Circuito del Sole. Domenica 8 settembre 2013 la città della Spigolatrice vedrà al via numerosi ciclisti che si contenderanno la vittoria su tre percorsi. Il corto di 47 km che si svilupperà tra il Golfo di Policastro e Torre Orsaia. Il medio di 117 km che continuerà il percorso nelle terre lucane. Ed il lungo di 147 km che giungerà in Calabria.

Si attraversano paesaggi di incomparabile bellezza, dalle coste cilentane con le bandiere Blu di Sapri, Villammare , Ispani , al Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni passando per Torre Orsaia, per poi ridiscendere ed attraversare Policastro Bussentino, teatro di partenza della 4^ tappa del giro d’Italia 2013, poi via verso Sapri. Da qui ci si inoltra nel territorio lucano con la salita a San Costantino di Rivello dove è posizionato il primo Gran premio della montagna di giornata ed il primo ristoro. Si proseguirà verso Il Parco nazionale del Pollino giungendo a Rivello , piccolo borgo dalla storia millenaria. Giunti a Rivello poi si scende verso Fiumicello di Nemoli , attraversando boschi rigogliosi ed una natura che non lascia indifferenti.

Dal fondo della discesa , inizia la salita a Trecchina dove è posizionato il 2° GPM di giornata ed un altro ricco ristoro, e poi giù a capofitto fino a Maratea, il Coccovado d’Italia, dove troviamo la seconda statua del Cristo più alta al mondo dopo quella di Rio de Janeiro. Da Maratea ci si invola , lungo la costa lucana, verso Tortora e Praia Mare.

Arrivati a Praia a Mare si prende la via del ritorno , rifacendo parte del percorso ma al contrario fino a giungere a Maratea dopodiché si passerà per Cersuta, Acquafredda, dove ci sarà l’ultima salita di giornata per poi ritornare a Sapri dove sarà posizionato l’arrivo.

 Per ulteriori informazioni http://www.asdsapribussento.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata