Futani, Agenda 21: istituzione del Forum Locale con la collaborazione del Gal Casacastra

| di
Futani, Agenda 21: istituzione del Forum Locale con la collaborazione del Gal Casacastra

L’Amministrazione comunale di Futani, con il supporto operativo del Gal Casacastra,  darà avvio il prossimo 6 febbraio alle ore 18,00 – presso l’aula consiliare, in via Umberto 1° – al percorso di Agenda 21 Locale. L’istituzione del Forum Locale, al quale sono invitati a partecipare tutti gli “stakeholder” (le associazioni culturali e sportive, i rappresentanti della scuola, dei professionisti, commerciali, economici, ecc.) interessati a costruire una “comunità sostenibile”, è l’atto politico preliminare alla redazione del Piano d’Azione Ambientale. 
L’attivazione del Forum è stata proposta dal sindaco, Pompeo Trivelli, alla cittadinanza di Futani nella consapevolezza che una più efficace e sistematica azione di ascolto e di confronto sia necessaria a costruire una rappresentazione delle istanze comunali più rispondente alle condizioni reali della popolazione e del territorio.
Per l’organizzazione del Forum, il comune di Futani ha chiesto il supporto del Gal Casacastra che raccoglierà le indicazioni degli attori locali in un rapporto che, successivamente, sarà validato alla luce degli strumenti della pianificazione territoriale e costituirà la base per la redazione del Piano di Azione Ambientale.
Obiettivo del Forum, in definitiva, è dotare il comune degli strumenti necessari ad adeguare le scelte politiche regionali alle reali esigenze locali ed a fare in modo che imprese e cittadini di Futani abbiano più eque condizioni di accesso agli strumenti di incentivazione predisposti dall’Unione Europea. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata