Castellabate, il Comune approva interventi sulla sicurezza stradale

| di
Castellabate, il Comune approva interventi sulla sicurezza stradale

La giunta comunale guidata dal sindaco Costabile Spinelli ha approvato il progetto preliminare dal titolo ‘Miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale a Castellabate. Interventi infrastrutturali, rafforzamento della capacità di governo e formazione di una nuova cultura della sicurezza stradale’ che verrà candidato al ‘Bando per l’assegnazione di contributi finanziari per la realizzazione di interventi previsti dal quarto e quinto programma di attuazione del piano nazionale della sicurezza stradale’.

Fin dal suo insediamento, l’amministrazione comunale di Castellabate ha adottato provvedimenti finalizzati a mettere in sicurezza le strade cittadine. In particolare il progetto prevede interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di via Santa Rosa e via Guariglia e lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della strada comunale Nicoletti nella frazione Alano, la realizzazione di un marciapiede e la messa in sicurezza della strada provinciale 237 nella frazione Lago (un intervento molto atteso dai residenti vista la totale assenza di una zona riservata ai pedoni lungo l’arteria), la redazione del piano Urbano Mobilità e del piano di Sicurezza Stradale, l’acquisto di attrezzature per il tracciamento della segnaletica stradale. Una parte del progetto, inoltre, è dedicata alla formazione di una nuova cultura della sicurezza e prevede una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e la realizzazione di un sito web, e all’aumento della capacità di contrasto, in particolare con la formazione e la dotazione di strumentazione alla polizia municipale. Il comune chiederà alla Regione Campania di finanziare, attraverso il bando, la metà del progetto che ammonta a 600 mila euro.

«L’impegno che abbiamo profuso, fin dal nostro insediamento, nel potenziamento della sicurezza stradale, è sotto gli occhi di tutti. – afferma il sindaco Costabile Spinelli – In questi due anni abbiamo effettuato lavori in numerose strade e per altre è già in corso l’iter per l’approvazione dei progetti. Abbiamo colto l’opportunità offerta da questo bando che – conclude Spinelli – in caso di finanziamento, ci darà l’opportunità di effettuare altri importanti interventi». 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata