Paesaggi mediterranei di frontiera: al via la manifestazione di presentazione a Futani

| di
Paesaggi mediterranei di frontiera: al via la manifestazione di presentazione a Futani

E’ il ‘Paesaggio’ il filo conduttore che muove e organizza un territorio e che lo rende un sistema utile se si propone in una visione multifunzionale.
 
Il Piano territoriale Regionale considera il ‘Paesaggio’ il punto di forza del nostro territorio e del suo sistema. Fondi pubblici saranno ripartiti su importanti azioni che interesseranno le aree da Sapri ad Ascea e, nell’interno, da Casaletto Spartano a Cuccaro Vetere, destinate per lo sviluppo del territorio, per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.  L’integrazione  dei settori dell’agricoltura, dell’artigianato e del turismo con gli attori – amministrazioni locali, scuole, associazioni, attori privati – per leggere, valutare e ricostruire l’unitarietà del nostro territorio. Filo conduttore di queste azioni è il Piano di Sviluppo Locale, presentato dal Gal (Gruppo di Azione Locale) Casacastra, dal titolo i “Paesaggi Mediterranei di Frontiera”

Spiega Carmine Farnetano, coordinatore del Gal Casacastra: “Il titolo del nostro PSL è ‘I Paesaggi Mediterranei di Frontiera’ perché nel nostro caso il paesaggio è quello del Mediterraneo che rappresenta un’unità-continuità lungo l’intero arco che dalla Spagna risale alla Francia, percorre la nostra penisola e torna al Marocco, secondo la lettura di un grande storico francese (F. Braudel). Poi c’è la frontiera che viene letta nella sua opposizione alla trincea: la capacità di aprirsi, dunque, opposta alla chiusura su se stessi. Anche questa è un’indicazione raccolta negli strumento di programmazione regionale. “Campania regione aperta” è una delle visioni che stanno alla base del PTR. Per quanto riguarda le azioni, il nostro PSL riconosce come fondamentali altri due riferimenti:
1.    la Convenzione Europea sul Paesaggio
2.    Agenda 21 Locale.

Il GAL Casacastra organizza la manifestazione di avvio delle attività del Piano di Sviluppo Locale (PSL) per garantire a tutti gli attori locali parità e facilità di accesso alle misure di incentivazione previste dal PSL, presso la Sala del Consiglio della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo a Futani. L’istituzione dei Forum è finalizzata, fra l’altro, all’adozione della Convenzione Europea del Paesaggio che rappresenta, per territori come il nostro, di rilevante interesse naturalistico e paesaggistico, la possibilità di individuare con gli attori locali percorsi di sviluppo sostenibile.
La coerenza delle proposte e le scelte progettuali avviate dal Gal Casacastra hanno ricevuto il Patrocinio del Parlamento Europeo, essendo in linea con le politiche Comunitarie.

                         “Paesaggi Mediterranei di Frontiera”

Manifestazione di presentazione del Piano di Sviluppo Locale e istituzione dei Forum locali e della scuola.

Programma della Manifestazione
Venerdì 8 aprile 2011
Ore 15,30: Forum dei comuni dell’area del Bussento, Lambro e Mingardo

Apertura del Forum: Gabriele Romanelli, presidente comunità montana Bussento Lambro e Mingardo
Partecipano: i sindaci dei comuni degli STS 5 e 6
i consiglieri provinciali
Simone Valiante
Amelia Viterale
Attilio Pierro

Conclude:
On. Giovanni Fortunato, Consigliere Provinciale di Salerno e Consigliere Regionale della Campania

Il Forum sarà animato da:
Antonio Saturnino
Tommaso Dal Bosco (UNCEM)
Angelo De Vita (Ente Parco NCVD)
Ore 17,30: coffee break

Ore 18,00: Convegno “Paesaggi Mediterranei di Frontiera”

Saluti:
Pompeo Trivelli, sindaco di Futani
Vito D’Agostino, sindaco di Sapri

Presentazione PSL
Pietro Forte, Presidente del Gal Casacastra
Domenico Pandolfo, Comitato esecutivo FIE Campania e rappresentante ERA

Da Velia un Manifesto per il Mediterraneo
Mario Rizzo, Sindaco di Ascea
Carmine Farnetano, coordinatore GAL Casacastra

Interventi
Enrico Borghi, Presidente UNCEM
Francesco Massaro, Coordinatore AGC Agricoltura
Amilcare Troiano, Presidente Ente Parco NCVD

Conclusioni
on. Antonio Valiante, Vicepresidente Consiglio Regionale
on. Giovanni Romano, Assessore Regionale all’Ambiente

Sabato 9 aprile 2011
Ore 10,30: Forum della Scuola

Al Forum sono invitati a partecipare i Dirigenti scolastici, i docenti ed il personale ATA.
Il Forum sarà animato da:
Pietro Forte (Presidente GAL Casacastra)
Antonio Saturnino
Carmine Farnetano (Coordinatore GAL Casacastra)

Nel corso del forum dei comuni, che sarà coordinato da Antonio Saturnino e da Tommaso Dal Bosco, direttore dell’UNCEM, i sindaci decideranno le linee di indirizzo per fare in modo che l’attivazione di Agenda 21 Locale sia effettivamente aderente alle necessità del territorio. Il GAL assumerà l’impegno di fornire l’assistenza tecnica necessaria alla realizzazione dei forum comunali e supporterà i comuni fino alla redazione del Piano di Azione Ambientale da sottoporre alla Regione Campania ed agli enti territoriali di livello superiore.
Il Piano di Azione Ambientale sarà lo strumento nel quale le autorità locali espliciteranno la loro visione del territorio e programmeranno gli interventi da realizzare per la valorizzazione delle risorse locali e l’accrescimento della competitività.

All’incontro parteciperà l’on. Giovanni Romano, Assessore all’Ambiente della Regione Campania.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata