Teggiano: microchip gratuiti per cani, il Comune istituisce l’anagrafe canina

| di
Teggiano: microchip gratuiti per cani, il Comune istituisce l’anagrafe canina

Il Comune di Teggiano in collaborazione con il servizio veterinario dell’ASL, giovedì 7 giugno  a partire dalle ore 9,00 e sino alle ore 18,00, da la possibilità gratuita di procedere all’iscrizione all’anagrafe canina con relativa apposizione del microtrasponditore identificativo (microchip), il cui inserimento è assolutamente indolore e senza rischi per il cane.
I veterinari ricordano che tutti i cuccioli di cane aventi età superiore ai due mesi devono obbligatoriamente essere dotati di microchip, la mancata iscrizione all’anagrafe canina è punita con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra un minimo di 77,46 ed un massimo di 464,81 euro.
Applicare il microchip non è soltanto un obbligo di legge ma è anche un gesto d’amore responsabile verso il nostro cane. Se si perde, per esempio, sarà più facile ritrovarlo, evitando una grande sofferenza a noi e, soprattutto, al nostro amico a quattro zampe.
Coloro che vogliano regolarizzare il proprio animale, si può presentare all’orario suddetto munito di copia di un proprio documento d’identità e di codice fiscale presso la biblioteca “Biblu” in San Marco di Teggiano, nei pressi della Casa dell’Acqua.
L’iniziativa di questa giornata ha il fine di sensibilizzare le persone ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina, contribuendo a prevenire il fenomeno del randagismo e dell’abbandono, fenomeno per il quale il Comune ha avviato il progetto sperimentale Adotta un Cane.
Responsabilizzare i proprietari degli animali e far passare una corretta informazione, anche legislativa, è il modo migliore per cercare di ottenere una giusta tutela degli animali d’affezione.
Per maggiori  informazioni sulla Giornata del Microchip contattare il numero 0975/587811 – Ufficio Igiene e sanità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata