Capaccio Paestum, scoperto bunker dello sbarco alleato della Seconda guerra mondiale

| di
Capaccio Paestum, scoperto bunker dello sbarco alleato della Seconda guerra mondiale

In località Torre di Mare a Capaccio Paestum, in prossimità della spiaggia, si trova un bunker realizzato per la difesa costiera durante la Seconda guerra mondiale. Si tratta di due edifici speculari, interrati, dell’altezza di circa 3 metri e 10 di lunghezza, dotati di camera di combattimento e feritoia, disposti in modo tale da poter fronteggiare l’avanzata di soldati nemici. Il bunker risulta coperto da rovi e si trova nella zona in cui, secondo fonti storiche, il 9 settembre del 1943 avvenne l’operazione Avalanche, ovvero lo sbarco della 5ª armata americana.

Con ordinanza n° 43 del 4 aprile 2014, il sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza ha ordinato la bonifica dell’area, che verrà effettuata dagli operai della Sele Calore. L’ordinanza dispone la pulizia dell’area da arbusti e sterpaglie e prevede la realizzazione di una staccionata in legno al fine di evitare l’accesso ai veicoli e di idonei sistemi di sicurezza e di chiusura.

«Il bunker è un monumento che riguarda uno degli eventi storici più importanti avvenuti a Capaccio Paestum: lo sbarco Alleato. – afferma il sindaco Italo Voza – Da anni giace nascosto dalle sterpaglie, ora vogliamo riportarlo alla luce, renderlo visitabile e inserirlo negli itinerari che ripercorrono quel periodo storico e per i quali abbiamo siglato un protocollo d’intesa con altri tre comuni».

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata