Paestum: “Le strade della Mozzarella”

| di
Paestum: “Le strade della Mozzarella”

Il 7 maggio, a Paestum, negli ambienti del ristorante Le Trabe avrà luogo la prima giornata dedicata a “Le Strade della Mozzarella”, organizzata dalla BG Consulting con il sostegno del comune di Capaccio – Paestum e del consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop.
La food – reporter francese Laurence Mouton aprirà la prima giornata, svelando i segreti del cibo con le immagini attraverso un seminario tecnico – pratico condotto da Alba Pezone.
Seguirà un focus sull’intramontabile alleanza fra mozzarella e pizza con i pizzaioli Enzo Coccia e Franco Pepe e la giornalista Laura Gambacorta.
Il pomeriggio sarà, invece, dedicato “all’oro bianco” che rivelerà tutta la sua bontà attraverso le mani dei grandi nomi dell’alta ristorazione italiana: Mauro Uliassi che cucinerà chiacchierando con Fiammetta Fadda, food – writer di Panorama; Davide Scabin che lo farà mentre sarà intervistato dal direttore della guida ristoranti d’Italia dell’Espresso; Ilario Vinciguerra che converserà con la firma del Gambero Rosso Clara Barra e Chicco Cerea, mentre il critico enogastronomico del Touring Club Luigi Cremona moderarà il dibattito – conversazione.
Luciano Pignataro curerà, invece, “Looking for White” , una sessione di degustazione fra appassionati ed esperti per scegliere il miglior abbinamento fra un bianco doc il Fiano del Cilento e la mozzarella di bufala campana dop.
Nella sezione libri, Clara e Gigi Padovani presenteranno il loro volume “Italia Buonpaese: gusti, cibi e bevande in 150 anni di storia” edito da Blu Edizioni, mentre nella sezione riservata ai confronti a più voci “Cucinare Insieme, nutrimento per i rapporti familiari e metodo di costruzione del gruppo” con Monny B conduttrice ai fornelli di Gambero Rosso tv  e Alba Pezone, food trotter internazionale che dialogheranno con Luisa Cuozzo, chef seconda classificata al reality Masterchef. Condurrà Laura Guerra.
In serata gran finale cilentano  con degustazione di tutti i formaggi della filiera bufalina interpretati dai migliori chef del territorio e divertissement con l’assaggio di quattro particolari preparazioni realizzate dai food blogger più seguiti della rete giudicati dai cuochi professionisti.
Saranno presenti gli chef  Mauro Uliassi, Davide Scabin, Chicco Cerea e Ilario Vinciguerra. Tra le firme di settore Enzo Vizzari,  Fiammetta Fadda, Clara Barra, Luciano Pignataro, Laura Gambacorta.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata