Rifiuti: stato di agitazione ad Ascea, il 16 incontro a Vallo della Lucania

| di
Rifiuti: stato di agitazione ad Ascea, il 16 incontro a Vallo della Lucania

Lunedì 6 maggio 2013 presso la provincia di Salerno si è tenuta il tanto atteso incontro tra l’assessore all’Ambiente Adriano Bellacosa, la Yele il Corisa 4, i sindacati e i comuni del Cilento. A mancare proprio quest’ultimi dei quali erano presenti solo in 4 ovvero il sindago Giordano di Casalvelino, il vicesindaco di Centola D’Angelo, Gnarra di Moio della Civitella e Aloia per Vallo della Lucania. L’incontro non ha sortito nessun risultato se non la constatazione dello stato di fatto, ovvero i mancati pagamenti dei comuni al consorzio e alla Yele e la drammatica situazione dei lavoratori. Operai cha hanno fatto sentire la loro voce mediante la presenza di Valentino Feola: «L’assenza dei sindaci testimonia il disinteresse verso la problematica – nell’intervento di Feola all’incontro di lunedì – Se poi i lavoratori oggi non sono presenti ciò è dovuto al fatto che non hanno neanche le risorse per sostenere le spese del viaggio. Di sicuro, quando si dovrà dire loro che i sindaci non sono venuti, sarà difficile mantenere la calma. Bisogna anche verificare se sia vero che alcuni sindaci, probabilmente oggi assenti, si stiano organizzando per gestire il servizio con i privati».

A termine dell’incontro, che ha riservato ben poche novità, l’assessore Bellacosa ha chiesto di fissare un’ulteriore data sollecitando la partecipazione anche agli assenti. Incontro che si terrà giovedì 16 maggio alle ore 15 presso l’aula consiliare del comune di Vallo della Lucania.

Intanto ad Ascea permangono i problemi e il sindacato Fast/conf ha dichiarato lo stato di agitazione degli operai. In caso non vengano date risposte concrete i lavoratori sono pronti a scioperare con i relativi problemi nell’ambito della raccolta rifiuti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata