Speciale elezioni: come si vota per le amministrative

| di
Speciale elezioni: come si vota per le amministrative

Tutto pronto per le prossime elezioni amministrative ed europee. I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 25 Maggio, dalle ore 7 alle 23. Per eleggere nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni sindaci e consiglieri comunali, si vota con una sola scheda, di colore azzurro. Il nome di ciascun candidato a sindaco è già riportato nella scheda, affiancato dal simbolo della lista che lo appoggia.
Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere.Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.Non si può esprimere un voto disgiunto. Il voto per il Sindaco e quello per il consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.

Sindaco Per scegliere il candidato alla carica di Sindaco, è sufficiente tracciare un segno sul simbolo della lista che lo sostiene.
Consiglieri Per quanto riguarda la scelta dei consiglieri le opzioni sono due in base alla grandezza del comune. Se il comune è inferiore a 5 mila abitanti è possibile esprimere una sola preferenza, scrivendo nell’apposito spazio il cognome del candidato alla carica di consigliere, appartenente alla lista collegata al sindaco votato.Se il comune è superiore ai 5 mila abitanti le preferenze da esprimere per i consiglieri sono due, un maschio e una femmina. Se l’elettore indica due nomi appartenenti allo stesso genere risulterà valida solo la prima preferenza. Questo è il caso dei comuni di Ascea, Albanella, Sala Consilina e Teggiano. Per tutti gli altri comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si dovrà indicare solo un candidato consigliere.

Amministrative Cilento 2014, numeri e curiosità

Amministrative Cilento 2014, tutti i candidati del Cilento

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata