Sala Consilina: sicurezza stradale, 4 mila i morti nel 2012

| di
Sala Consilina: sicurezza stradale, 4 mila i morti nel 2012

“Il valore della vita tra sicurezza stradale legalità e prevenzione”. Sarà questo il tema affrontato nel convegno che si terrà a Sala Consilina presso la sala conferenze della perito Group alla località Fonti venerdì 25 ottobre alle ore 10,30. Un’iniziativa di sensibilizzazione delle tematiche relative la sicurezza stradale che vedrà la presenza dell’assessore regionale ai trasporti, Sergio Vetrella. All’incontro, promosso con la collaborazione della Regione Campania, della Provincia di Salerno, la Comunità Montana Vallo di Diano, la polizia stradale, l’Anas, la legione carabinieri Salerno e l’associazione Life Onlus, saranno illustrate le recenti iniziative di sensibilizzazione alla sicurezza stradale promosse dall’assessorato ai Trasporti della Regione Campania con la recente campagna di comunicazione.

L’elevata incidentalità sulle strade italiane, e nello specifico in Campania, segna numeri impressionanti. Basti pensare che nel 2012, si sono verificati in Italia 184.500 incidenti stradali con lesioni a persone. Il numero dei morti, entro il trentesimo giorno, è pari a 3.650, mentre i feriti ammontano a 260.500. Numeri impressionanti che necessitano di azioni concrete ed incisive.

«Credo si necessario creare un coordinamento tra enti ed istituzioni, con la collaborazione attiva delle associazioni locali ma anche con i mezzi di informazione e con le imprese che operano sul territorio per definire, insieme, una strategia comune di intervento – ha dichiarato il manager Giuseppe Perito, amministratore delegato della Perito Group che ha organizzato l’evento – abbiamo voluto mettere insieme tutti gli attori locali che per le proprie competenze lavorano ogni giorno sul campo della sicurezza stradale provando ad immaginare un percorso comune ed un progetto concreto di interventi».

La manifestazione sarà anche l’occasione per la consegna di riconoscimenti e menzioni ad uomini ed istituzioni che con il loro lavoro si adoperano per sensibilizzare la società civile ai temi della sicurezza stradale.  

Consigliati per te

©Riproduzione riservata