Degrado e opere incompiute, il cimitero di Vallo della Lucania sommerso dall’incuria e dall’indifferenza

| di
Degrado e opere incompiute, il cimitero di Vallo della Lucania sommerso dall’incuria e dall’indifferenza

L’incuria e il degrado sommergono il cimitero di Vallo della Lucania. Il luogo santo è indifferente a chi dovrebbe garantire un servizio efficiente e pulito, diversamente ha scatenato l’ira dei residenti che segnalano rifiuti abbandonati e nuove costruzioni inghiottite dalla vegetazione. C’è spazzatura in località Montisani; ci sono opere appena realizzate che sembrano già vecchie. Le telecamere di questa testata non sono riuscite ad entrare in altri luoghi chiusi con le catene, ma chi ha visto da vicino certe situazioni, denuncia altri episodi ancora più gravi di quelli immortalati nelle fotografie che questo giornale oggi pubblica.

Lavori in corso
Procedono i lavori per la nuova sezione del cimitero di Vallo Della Lucania. Due sono i bandi relativi ai lavori ancora in corso. Uno risale al 2007 per la costruzione di nuovi loculi mentre l’altro al 2008 ed è relativo ai lavori di urbanizzazione primaria. Il cantiere risulta invece essere stato aperto nel 2013. Diverse le imprese che hanno lavorato al progetto e oggi è così che si presenta parte della zona appena costruita. Sebbene la sezione in questione sia di recente costruzione è possibile notare numerosi segni di abbandono. Vegetazione spontanea che divora quasi del tutto le panchine, colonnine poggiate pericolosamente ai corrimano col rischio che cadano, senza contare che alcuni lampioni della luce appena installati già iniziano a cedere. Tutto questo mentre alcuni dei loculi appena costruiti sono stati occupati, come pure delle cappelle, e quindi la zona è aperta al pubblico. L’intero intervento di costruzione è autofinanziato, significa che per i loculi hanno pagato gli assegnatari che ne hanno fatto richiesta mentre per le cappelle ogni proprietario procede autonomamente al pagamento. Si registra poi che in orario notturno i cancelli del campo santo restano aperti. 

Rifiuti
Se la situazione interna al plesso cimiteriale non è delle migliori all’esterno non è da meno. Immediatamente fuori alle strutture del camposanto risulta esserci un continuo scarico di rifiuti. Oltre al normale deposito previsto con dei cassonetti per la differenziata, immediatamente affianco avviene lo scarico di ingombranti come mobili, altri pezzi di arredamento e molti altri materiali. L’intera località Montisani risulta essere protagonista di un continuo abbandono di rifiuti da parte di incivili. Questa testata ha già testimoniato come dell’eternit sia presente sotto i piloni della superstrada nei pressi della discarica Ficarrolle proprio adiacente alla località Montisani.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata