Sempre più vicina la riapertura della Cilentana, speranze anche per Rizzico

| di
Sempre più vicina la riapertura della Cilentana, speranze anche per Rizzico

La Cilentana, con molta probabilità, sarà riaperta prima dell’estate. Ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici della Provincia di Salerno Attilio Pierro. «Stiamo proseguendo con gli interventi per rendere stabile il viadotto in attesa delle prove di carico che dovrebbero svolgersi a fine mese. Se le prove di carico dovessero avere esito positivo, come riteniamo, la strada sarà riaperta a senso unico, alleggerendo il traffico della sp 45».

La frana che ha interrotto la sp 430 sta creando non pochi disagi a chi decide di passare un week end al mare nel Cilento. Come è noto ormai da tempo, infatti, la strada provinciale 430 è chiusa al traffico per due motivi. Innanzitutto c’è la frana in località Gorgo che sta trascinando una parte della carreggiata giù dalla collina. In secondo luogo, durante questo inverno sono ceduti alcuni piloni che sorreggono il viadotto che dista qualche centinaio di metri dalla frana.

Ecco quindi la completa chiusura della Cilentana e il dirottamento del traffico sulla strada provinciale che collega Prignano ad Agropoli. Però la sp 45 sulla quale è stato dirottato il traffico della Cilentana manifesta tutti i suoi limiti di strada provinciale, non in grado di accogliere un flusso di una superstrada come la sp 430.

Rizzico Novità giungono anche dal fronte Rizzico, sulla ex ss sr 447 nel comune di Pisciotta. La strada chiusa da settembre 2013 potrebbe essere riaperta. Infatti la Provincia di Salerno starebbe procedendo al passaggio di competenze dall’ente di palazzo Sant’Agostino al comune di Pisciotta, dove, l’amministrazione comunale, più volte ha richiesto la riapertura del tratto di strada interessato dalla frana trentennale.

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata