Le frane di Pisciotta su rai 3

| di
Le frane di Pisciotta su rai 3

Un servizio di 2 minuti andato in onda su Rai 3 non poteva mettere in luce tutte le frane del comune di Pisciotta, ma solo le due più evidenti. Quindi non si è parlato di tutte quelle frane che congiungono Pisciotta alle frazioni. Come non si è parlato delle frane che da Pisciotta conducono a Rodio attraverso la strada sp 257. E tantomeno si poteva mettere in luce la frana che sta interessando l’altro confine di Pisciota quello con Centola. La strada ex ss 447 nell’attraversare il comune di Pisciotta inizia con una frana, l’ormai nota frana di “Rizzico”, e termina con una nuova frana, o meglio, uno smottamento tra Caprioli e Palinuro.

Quindi l’accento è stato posto sull’ormai noto ponte che sta paralizzando il traffico a Pisciotta, il quale in più occasioni ha creato problemi a chi doveva percorrere la ex ss 447, impedendo l’attraversamento del centro cittadino di Pisciotta ai mezzi pesanti.

Ma è stato messo in risalto anche il fenomeno franoso di Rizzico, che sta trascinando la strada a mare. Fenomeno che si protrae da decenni e con visibili tentativi di risoluzione naufragati. Frana che mette a rischio anche la viabilità della tratta Roma Reggio Calabria di Trenitalia.

Intanto, il sindaco f.f. Vittorio Marsicano, aveva dato notizia di quelli che sono i progetti che la provincia di Salerno ha in cantiere per eliminare i disagi, parlando di un investimento di 12 milioni di euro per la realizzazione di una variante a Rizzico e di altri 380 mila euro per la rimozione del ponte a via Foresta e messa in sicurezza del tratto di strada.

Ed ecco il servizio di Fabrizio de Feo andato in onda il giorno di Pasqua: Clicca e guarda il video

Consigliati per te

©Riproduzione riservata