“Vallo a conoscere”: dal 9 al 12 maggio turismo rurale nel Diano

| di
“Vallo a conoscere”: dal 9 al 12 maggio turismo rurale nel Diano

La Camera di commercio di Salerno  in collaborazione con Casartigiani Salerno e la cooperativa Thokos  organizza “Vallo a conoscere” un’idea di turismo rurale: paesologia,artigianato,biodiversità con la partecipazione dello scrittore e paesologo Franco Arminio.

Un viaggio itinerante dal 9 al 12 maggio tra i paesi del Vallo Di Diano con lo scopo di osservare, studiare, fotografare e magari documentare possibilmente con uno sguardo nuovo, più attento, più incline all’osservazione affettuosa.

Vallo a conoscere è il frutto di un’idea che nasce durante le scuole e i festival di paesologia e letteratura dello scrittore e poeta Franco Arminio tenutesi in diversi territori del sud Italia, dagli Alburni all’Irpinia, dalla Basilicata, al Salento che Pasquale Di Maria e Daniele Pugliese, come membri della Cooperativa Thokos di Sala Consilina, hanno avuto la fortuna di vivere in quest’ultimo anno.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita a tutti e permette di cimentarsi in laboratori creativi di scrittura e poesia all’aperto, guide storiche e naturalistiche, seminari a tema su urbanistica, paesologia, artigianato e biodiversità e spettacoli lungo il percorso.

«Per 20 partecipanti non residenti nel Vallo di Diano – fanno sapere gli organizzatori – che siano interessati a tali tematiche, vi è la possibilità di soggiorno gratuito nel nostro territorio. Questo per incentivare l’offerta turistica dei nostri paesi ma soprattutto per interrogarci su un nuova idea di turismo rurale che preveda l’esplorazione non solo delle bellezze oggettivamente riconosciute come le Chiese di Teggiano, la Certosa di Padula o le grotte di Pertosa ma anche i nostri centri storici, i borghi rurali e i siti archeologici dei nostri paesi e soprattutto scoprire le potenzialità del nostro territorio che provengono da una sconfinata biodiversità che si cela al suo interno e da una cultura agricola e artigianale sempre più in via d’estinzione».

 

Per tutte le informazioni sull’evento: http://www.thokos.it/valloaconoscere

Email per aderire : valloaconoscere@thokos.it  

Consigliati per te

©Riproduzione riservata