‘Operazione spiagge pulite’ a Castellabate, sabato la seconda edizione

| di
‘Operazione spiagge pulite’ a Castellabate, sabato la seconda edizione

Sarà una squadra formata da studenti, cittadini, appartenenti alle associazioni e ai gruppi di volontariato, quello che sabato prossimo, 12 aprile 2014, si riverserà sulle spiagge di Castellabate, armata di guanti, sacchetti e ramazze per ‘Operazione spiagge pulite II ed.’. 
La giornata dedicata alla pulizia del litorale è promossa dal Comune di Castellabate, attraverso gli assessorati all’igiene urbana e all’ambiente, guidati da Domenico Di Luccia e Luisa Maiuri.
L’iniziativa prenderà il via alle ore 9 sul lungomare Perrotti a Santa Maria, si pranzerà insieme con animazione musicale sul molo di Punta Licosa e alle 15 inizierà la pulizia dell’isolotto. La serata si concluderà in piazza Lucia alle ore 20 con la proiezione di tutti i filmati candidati e la premiazione del concorso per le scuole ‘Uno spot per l’Area marina protetta’ e a seguire spettacolo musicale.

«Dopo il successo riscontrato lo scorso anno con la prima edizione dell’iniziativa – spiega l’assessore all’igiene urbana Domenico Di Luccia – ci è sembrato doveroso proporre una nuova giornata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla promozione della raccolta differenziata. Una sfida che è stata subito accolta con entusiasmo sia da parte delle istituzioni scolastiche che da parte di numerose associazioni presenti sul territorio, che ringraziamo».  

«Il nostro è un comune ad economia prettamente turistica e la sua risorsa principale è il mare, con un’area marina protetta che costituisce un sistema propulsore di forte richiamo – aggiunge l’assessore all’ambiente Luisa Maiuri – L’intento di questa giornata è, infatti, sensibilizzare l’opinione pubblica e trasmettere ai più giovani il messaggio che il rispetto dell’ambiente richiede la collaborazione di tutti. Abbiamo voluto rendere i ragazzi ancor più protagonisti, rivolgendo agli studenti delle scuole medie dell’istituto comprensivo di Castellabate il concorso ‘Uno spot per l’Area marina protetta’ , il filmato vincitore sarà utilizzato nei canali istituzionali per la promozione della A.m.p. Santa Maria di Castellabate e alla classe premiata sarà data la possibilità di visitare la splendida area marina protetta di punta Campanella».

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata