Settimana di Pasqua all’insegna dei campionati di basket e calcio ad Agropoli

| di
Settimana di Pasqua all’insegna dei campionati di basket e calcio ad Agropoli

Lunedì si aprirà una nuova settimana all’insegna dello sport nella città di Agropoli. In programma la 33° edizione del torneo internazionale di calcio giovanile città di Agropoli ed il concentramento interregionale per l’ammissione alla fase nazionale del campionato di basket under 19 maschile.
«Nuovi appuntamenti all’insegna dello sport caratterizzeranno ancora una volta la città di Agropoli – afferma il sindaco Franco Alfieri – Il torneo internazionale di calcio è una delle manifestazioni ormai classiche che mette a confronto tantissimi ragazzi di diverse nazionalità e culture. La Fip, invece, ha scelto le nostre strutture per la disputa di gare di basket giovanile di caratura nazionale. Oltre all’aspetto puramente agonistico, rappresentano anche un volano prezioso per il turismo, con migliaia di persone che nella settimana di Pasqua potranno apprezzare le bellezze del nostro territorio».

Calcio 110 squadre partecipanti provenienti dall’Italia e da altre 8 nazioni suddivise in 6 categorie, 1300 presenze nelle strutture ricettive del territorio tra calciatori, dirigenti, accompagnatori e osservatori e 130 partite da disputare su 9 campi diversi: sono questi i numeri della 33^ edizione del torneo internazionale di calcio giovanile città di Agropoli, organizzato dalla TuriSport. Le gare prenderanno il via già lunedì 14 aprile, con le finalissime in programma sabato 19 aprile.
Novità per quanto riguarda la cerimonia ufficiale di inaugurazione: rispetto agli altri anni passati si terrà in Piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 18.00.
«Abbiamo voluto questa modifica – afferma l’assessore allo sport Eugenio Benevento – per far vivere il torneo anche al di fuori degli impianti sportivi. Un modo, tra l’altro, per permettere agli ospiti e ai tanti piccoli calciatori, insieme alle famiglie e agli accompagnatori, di visitare e conoscere la nostra città. Pensiamo, infatti, che lo sport, oltre al suo momento principale dedicato alla disputa delle gare, sia anche un’opportunità di promozione turistica. Il torneo internazionale di calcio giovanile è stato negli anni passati vetrina per piccoli calciatori che nel tempo si sono imposti diventando grandi campioni».

I campi di gioco saranno quelli di Agropoli, Capaccio-Paestum, Roccadaspide, Trentinara, Eboli e Campagna. La finale si disputerà allo Stadio Raffaele Guariglia di Agropoli.

Basket La F.i.p. di Roma settore giovanile ha scelto Agropoli come sede del concentramento Interregionale per l’ammissione alla fase nazionale del campionato under 19 maschile di elite trofeo ‘Mario Delle Cave’, indicando come società organizzatrice la polisportiva BasketAgropoli. La manifestazione si terrà dal 14 al 19 aprile presso il PalAgropoli. Le squadre che parteciperanno sono per la Toscana la Pino Dragons di Firenze, per la Puglia il basket Trinitapoli, per la Calabria Viola Reggio Calabria e per la Sicilia Orlandina Basket.

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata