Querelle Santa Marina – Ispani: Fortunato contro i posti di blocco

| di
Querelle Santa Marina – Ispani: Fortunato contro i posti di blocco

Continua la diatriba tra il comune di Santa Marina e quello di Ispani. Il motivo del contendere sono sempre i posti di blocco nel comune di Ispani contro i quali si scaglia il sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato.

Di seguito il comunicato del comune di Santa Marina:

Una nuova ordinanza illegittima, che limita il transito nel tratto di strada denominato Pongelli-Soranna ai soli cittadini residenti nel comune di Santa Marina, è stata emessa dal comune di Ispani.

Continua il tira e molla del comune di Ispani, dopo aver emesso un’ordinanza illegittima il 23 luglio, che limitava la circolazione ai residenti del comune di Santa Marina, e averla annullata nei giorni scorsi, adesso lo fa ancora, emanando una nuova ordinanza e istituendo nuovi posti di blocco da parte dei vigili.

“ Mi preme precisare – ha commentato il sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato- che l’intero tratto stradale è stato realizzato con finanziamenti pubblici ed era, pertanto, doveroso da parte  del Comune di Ispani, mettere in sicurezza il tratto di strada rientrante nel territorio di propria competenza. Per completare la strada in tempi brevi, poiché il comune di Ispani non si era dimostrato incline ad una collaborazione effettiva, il Comune di Santa Marina si era reso disponibile a completare con pavimentazione in conglomerato bituminoso il tratto di strada per una lunghezza di ml.300 ca. Questo intervento ha migliorato la funzionalità della via in questione, da sempre percorribile anche se con selciato in terra battuta. Ad oggi sono stati completati i lavori di pavimentazione e si è in attesa ancora dell’autorizzazione del Comune di Ispani per i lavori di posa in opera delle barriere di sicurezza e di regimentazione delle acque meteoriche”.

Per  quanto riguarda l’altro intervento previsto nel protocollo d’intesa, e cioè la messa in sicurezza idraulica del ponticello stradale in loc. Soranna, e quindi non direttamente collegato alla sicurezza viaria, è già stato acquisito il fondamentale parere positivo dell’Autorità di Bacino Regionale Campania Sud e Interregionale del Bacino Idrografico del Fiume Sele. Il comportamento ostracistico e dilatorio del Comune, culminato con l’assenza alla conferenza dei servizi del 28 giugno, ha ritardato l’acquisizione completa delle necessarie autorizzazioni per il completamento dei lavori relativi all’alveo torrentizio ed all’allargamento della sezione idrica del ponte.

“ Risulta inoltre palesemente pretestuosa la verifica di staticità (eseguita in che modo?) di un manufatto esistente da decenni – ha continuato il Sindaco di Santa Marina-. Pertanto nel far presente che i lavori di messa in sicurezza inerenti la posa in opera di barriere stradali e regimentazione delle acque, verranno eseguiti una volta acquisita l’autorizzazione del Comune di Ispani, il Comune di Santa Marina chiede all’Amministrazione comunale di approvare con urgenza gli interventi di messa in sicurezza della strada e del ponticello in loc. Soranna, e sollecita un’immediata revoca dell’ordinanza”.

ARTICOLI CORRELATI – Ispani, sindaco nega passaggio strada ai residenti di Santa Marina: «Non sono stati rispettati gli impegni»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata