Cittadinanza attiva: ultimo incontro sul Puc di Vallo della Lucania

| di
Cittadinanza attiva: ultimo incontro sul Puc di Vallo della Lucania

Venerdi 12 ottobre alle ore 18 presso l’aula consiliare di Vallo, ultimo incontro sul preliminare di PUC del comune di Vallo della Lucania al quale sarà presente la presidente regionale di Italia nostra e il mondo ambientalista (wwf, legambiente, copat).

Intanto nell’incontro con le associazioni vallesi, l’amministrazione ha espresso le sue intenzioni sul futuro della città con un acceso confronto con alcune realtà associative.

Cittadinanza attiva con questi tre incontri ha inteso proporre un nuovo modello attivo di conoscenza mettendo a disposizione dei singoli cittadini la possibilità di conoscere e poter stampare le previsioni per le aree di loro interesse. Questa conoscenza inizia ad aprire un dibattito sui contenuti del preliminare di PUC e sulla sua procedura attuativa, tanto che lo scorso 8 ottobre si è acceso un interessante confronto tra alcuni rappresentanti delle associazioni e l’amministrazione comunale sulla mancanza di un indirizzo politico al preliminare di Puc.  

La pianificazione partecipata è un processo complesso che implica l’associazione e l’unione di più punti di vista al fine di creare la migliore soluzione possibile in termini di piani, progetti e strategie. È indispensabile fare interagire differenti capacità, competenze ed esperienze.

Il preliminare di Puc come un libro aperto, come dovrebbe essere, come speriamo che sia, come auspichiamo l’amministrazione comunale voglia costruire con i cittadini.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata