Giro d’Italia ad Ascea: “Un’idea di Michele Murino”

| di
Giro d’Italia ad Ascea: “Un’idea di Michele Murino”

“Il Giro d’Italia ad Ascea? Un’idea di Michele Murino, già pubblicata dal quotidiano ‘La città’ di Salerno il 3 giugno e l’8 luglio 2008”. È il testo che è apparso su un manifesto alla stazione ferroviaria di Ascea Marina. Michele Murino e l’associazione culturale “Cilento Arte” avevano lanciato il sasso nel lontano 2008 dopo l’arrivo della corsa rosa a Contursi Terme. L’idea degli organizzatori di “VeliaTeatro” era quella di portare il Giro d’Italia a Velia nell’anno del centenario della corsa ciclistica che unisce la penisola italiana. Così l’associazione “Michele Murino Cilento Arte” nel 2008 inviò la proposta di candidatura all’organizzazione del Giro d’Italia e, per conoscenza, al comune di Ascea, e agli enti preposti.

A 5 anni dalla proposta di candidatura di “Cilento Arte” il Giro d’Italia giungerà finalmente nel comune di Ascea, anche se a pochi chilometri di distanza da Velia, ovvero ad Ascea Marina e Michele Murino ne rivendica la paternità.

Allora, la candidatura del sito di Velia, ha ricevuto ospitalità dagli organi di informazione e “La città” ha dedicato due articoli alla proposta, il primo datato 3 giugno 2008 e il secondo dell’8 luglio seguente. La candidatura, si legge su l’articolo dell’8 luglio, era stata vagliata positivamente dall’allora assessore al Turismo e ai beni culturari di Ascea, Nello Rizzo il quale riferiva: “L’arrivo di una tappa ad Ascea-Velia – ha affermato – sarebbe un evento di grande portata promozionale. Ne avevamo parlato giá qualche anno fa, ora spero tanto che la cosa si possa realizzare al più presto».

Le intenzioni dell’associazione culturale “Cilento Arte” erano quelle di catalizzare l’attenzione sul parco archeologico di Velia, grazie alla risonanza della manifestazione ciclistica più importante d’Italia. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata