“Anche a Padula piovono libri”, domani il primo appuntamento

| di
“Anche a Padula piovono libri”, domani il primo appuntamento

Domani, venerdì, alle ore 18,30 nella sede sociale, primo appuntamento della rassegna culturale “Anche a Padula piovono libri” organizzata dal Sodalizio padulese per presentare il libro della professoressa Annamaria Valletta “Salerno e i salernitani nella seconda guerra mondiale”.

All’ incontro saranno presenti Nicola Oddati, docente dell’Università di Salerno e presidente del museo dello Sbarco di Salerno ; il giornalista e scrittore Giuseppe D’ Amico; il sindaco della città di Padula, Paolo Imparato; Felice Tierno, presidente del Carlo Alberto.

8 Settembre 1943

“Settanta anni fa nessuno avrebbe mai potuto immaginare che Salerno, questa piccola città sulla costa tirrenica, sarebbe stata al centro di una immane battaglia che avrebbe segnato un punto di svolta nell’evoluzione della seconda guerra mondiale. Eppure l’inimmaginabile, come spesso è accaduto nel corso della storia, si verificò e Salerno con i suoi abitanti si trovò coinvolta in una esperienza terrificante che avrebbe cambiato il volto della città e la coscienza della gente.

Essa si trovò, in pratica, costretta tra due fuochi: gli anglo-americani da una parte, decisi ad aprirsi la strada verso Napoli, e dall’altra i tedeschi, caparbi nella loro resistenza pur di evitare che il nemico segnasse un altro punto a suo favore.

Ma come fu possibile che tra tanti litorali di sbarco gli Alleati avessero puntato il dito proprio su quello salernitano?

Quali le ragioni, quali gli scopi di questa scelta tanto importante per la storia d’Italia quanto tragica per i salernitani che si trovarono per dodici tristi giorni travolti dalla guerra nelle loro case?”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata