La storia di Angelo Vassallo, Il Sindaco Pescatore, arriva al Parlamento Europeo

| di
La storia di Angelo Vassallo, Il Sindaco Pescatore, arriva al Parlamento Europeo

Nonantola, Bologna, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Tivoli, Saluzzo, Botticino, San Gimignano,Follonica, Villammare e tanti altri paesi e città in Italia  hanno chiesto di conoscere la storia della “Bella Politica” di Angelo Vassallo. Adesso arriva il momento del Parlamento Europeo.
Angelo Vassallo, “Il Sindaco Pescatore” del Comune di Pollica, barbaramente ucciso nella notte del 5 settembre del 2010, sarà ricordato a Bruxelles martedì 15 maggio. L’incontro voluto da Gianni Pittella, vice presidente del Parlamento Europeo in collaborazione con la Fondazione “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” vuole mettere in risalto la figura di un amministratore, eletto per tre mandati consecutivi, che ha inteso il suo ruolo politico come un’autentica missione volta alla crescita della sua terra. “Vogliamo ricordare un amministratore giusto, espressione di una politica a servizio della comunità e del territorio. Angelo Vassallo, grazie al suo lavoro, fornisce spunti di riflessione e prospettive per la politica futura” ha dichiarato Pittella, commentando lo spirito dell’incontro.  La Fondazione “Angelo Vassallo” nata tre mesi dopo la scomparsa del Sindaco Pescatore vuole, attraverso il suo lavoro, continuare l’opera iniziata da Angelo Vassallo. Tutela dell’ambiente, sviluppo sostenibile del territorio, sostegno ai più deboli e borse di studio per alunni meritevoli sono solo alcuni dei progetti già realizzati dalla Fondazione Vassallo. A questi si aggiunge la proposta di legge “Pulizia dei fondali marini” presentata insieme all’onorevole Pittella presso il Parlamento Europeo. Sono previsti incentivi per i Comuni che già raggiungono la soglia del 50% di raccolta differenziata se dovessero impegnarsi a smaltire anche i rifiuti raccolti dai pescatori durante le battute di pesca e per quest’ultimi una riduzione sul prezzo del carburante. Un’altra interessante iniziativa presentata dalla Fondazione “Angelo Vassallo” e dall’Associazione “Prima Persona”, presieduta da Gianni Pittella, è rivolta alla scuola italiana e mira alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sul rispetto delle regole per una sana convivenza civile. La scorsa settimana a Roma è stata lanciata la petizione “L’educazione civica torna a scuola” che prevede la reintroduzione dell’educazione civica in tutte le scuole, lo studio del diritto comunitario nelle scuole secondarie di secondo grado e lo studio della seconda lingua obbligatoria in tutte le scuole secondarie di secondo grado.
“Presentiamo il libro ‘Il Sindaco Pescatore’ al Parlamento Europeo, perché anche l’Europa vuole conoscere Angelo e la sua politica, diversa. Alain Faure (direttore degli studi politici dell’università di Grenoble), su “Le Monde” scrisse “Il profeta assassinato, un uomo che aveva della politica una visione planetaria” ha dichiarato Dario Vassallo, fratello del sindaco di Pollica e presidente della Fondazione che porta il suo nome.
Parteciperanno all’incontro: l’on. Hannes Swoboda, presidente del gruppo dell’Alleanza Progressista di socialisti e democratici del PE, l’on. David-Maria Sassoli, capogruppo PD al PE, l’on. Sonia Alfano, presidente della Commissione Speciale sulla criminalità organizzata, la corruzione ed il riciclaggio di denaro al PE, l’on. Rita Borsellino, membro della Commissione speciale sulla criminalità organizzata, la corruzione ed il riciclaggio di denaro al PE e l’on. Salvatore Iacolino, membro della Commissione speciale sulla criminalità organizzata, la corruzione ed il riciclaggio del denaro al PE.
La presentazione del libro “Il Sindaco Pescatore” si concluderà con la proiezione del documentario “Al di là del mare”, realizzato dal giornalista Luca Pagliari. Immagini, testimonianze e ricordi di un’intera comunità che in ogni angolo della sua terra vede quotidianamente il lavoro e la presenza del sindaco e amico Angelo Vassallo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata