Torchiara: il 17 giugno la GranFondo Bcc dei comuni Cilentani

| di
Torchiara: il 17 giugno la GranFondo Bcc dei comuni Cilentani

17 giugno 2012. Mancano pochi giorni alla 5° Granfondo Bcc dei comuni Cilentani, 2° memoral Gianfranco Bobbi. La gara ciclistica che si correrà domenica 17 giugno fa parte del circuito Dalzero e del circuito Interforze.

Tre percosi. L’edizione 2012 della Granfondo di Torchiara prevede 3 percorsi. Il percorso corto per cicloturisti sarà lungo 60 chilometri, mentre due i percorsi agonistici, il primo lungo 91 chilometri e il più impegnativo lungo 129 km. La partenza è prevista alle ore 8.30 da Torchiara, dopo circa 10 km sarà dato il via ufficiale volante.

I percorsi. Tutti passeranno per Casa del Conte, Ripe Rosse, Agnone, Ortodonico, Perdifumo, salendo fino a Mercato Cilento dove ci sarà la prima biforcazione. Chi sceglierà il percorso cicloturistico dovrà svoltare per San Martino di Laureana Cilento giungendo a Torchiara. Invece i due percorsi agonistici proseguiranno verso il bivio per l’Antenna di Perdifumo, poi si scenderà a San Mauro Cilento per poi passare per Galdo, San Giovanni di Stella Cilento, per poi salire verso Omignano e Sessa Cilento giungendo al bivio Contrada Santa Maria di Torchiara dove sarà disposta la seconda biforcazione. Chi opterà per il percorso mediò girerà a sinistra per giungere al traguardo di Torchiara, mentre i gran fondisti scenderanno per Rutino, Ponti Rossi per prendere la salita di Stella Cilento, la più dura del percorso con una pendenza media del 9%. Giunti a Stella Cilento i ciclisti ripasseranno per Omignano, Sessa Cilento, Mercato Cilento per giungere al traguardo. Per chi volesse optare per il giro lungo deve passare per il bivio Contrada Santa Maria di Torchiara entro le ore 12.00 e prima che l’auto di inizio gara ciclistica transiti per la seconda volta alla biforcazione.

I vincitori dell’edizione 2011. Lo scorso anno si è imposto l’ex professionista Rino Zampilli ed Elena Cairo nel percorso lungo, mentre il corto è stato conquistato da Antonio Marzano e Beatrice Calella. L’anno scorso hanno partecipato quasi 700 atleti, confermando la manifestazione di Torchiara tra le granfondo più importanti del sud Italia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata