Regione Campania: demanio agricolo ai privati

| di
Regione Campania: demanio agricolo ai privati

Affidare le terre demaniali a vocazione agricola a chi è in grado di valorizzare il patrimonio della regione Campania. È quanto emerge dalla legge presentata l’11 ottobre dai consiglieri regionali del Pd Donato Pica, Rosa D’Amelio e Nicola Caputo . Una proposta di legge basata sulla “Valorizzazione dei beni pubblici a vocazione agricola di proprietà o disponibilità della Regione”.

La proposta di legge regionale, che prende le mosse dalla ratio della normativa nazionale, si propone di favorire un processo di valorizzazione dei beni demaniali a vocazione agricola di proprietà della Regione Campania e di fare degli stessi un motore di sviluppo e di coesione sociale.

“Una Proposta di legge volutamente snella ed immediatamente operativa – ha dichiarato il consigliere regionale Donato Pica -, che si compone di 8 articoli, con i quali si assegna alla Giunta regionale il compito di censire tutti i beni di proprietà o disponibilità pubblica che presentano le caratteristiche di vocazione all’attività agricola, definendo oltre che le finalità anche i soggetti destinatari a cui affidare i beni.

Le procedure di affidamento ed i relativi canoni sono rinviati all’approvazione di apposito regolamento ferma restando la previsione di una sensibile agevolazione ai giovani imprenditori agricoli con l’applicazione di uno sconto sul canone di affitto pari al 50%. L’assegnazione dei terreni in affitto alle imprese agricole – ha aggiunto Pica – assicura diversi vantaggi:  rende produttiva la totalità dei beni a vocazione agricola; garantisce la piena valorizzazione degli stessi mediante l’uso produttivo che ne fanno gli affittuari; esonera la Regione da un compito imprenditoriale che non le è proprio; stimola lo sviluppo economico del settore, la produzione agricola e l’incremento occupazionale; assicura alla Regione una redditività dei beni con una più consistente entrata derivante dai canoni di affitto” .

Consigliati per te

©Riproduzione riservata