Ascea, dal 13 giugno la via dell’Essere Elea Velia

| di
Ascea, dal 13 giugno la via dell’Essere Elea Velia

Dopo il grande successo di pubblico del Festival della Filosofia in Magna Grecia e dell’Agone Parmenideo che hanno inaugurato lo scorso aprile La via dell’Essere Elea Velia, nell’ambito della IV edizione del Forum Universale delle Culture, la manifestazione continua con un ricco programma di eventi da giugno a ottobre 2014.

La via dell’Essere Elea Velia, a cura di Franco Ferrari con il supporto tecnico-scientifico di Paola de Roberto e Anna Motta, è un progetto pensato per promuovere e valorizzare il Parco Archeologico di Elea-Velia, sito Unesco nel Comune di Ascea, e le aree limitrofe, territori dall’eccezionale eredità culturale. Ascea rappresenta infatti la patria di Parmenide ed è qui che si è formata la cosiddetta ‘Scuola Eleatica’: si tratta di un luogo che ha segnato l’atto di nascita del pensiero occidentale, sia sul versante propriamente filosofico, sia su quello logico e matematico.

Nei mesi di luglio e agosto, presso l’Area archeologica di Elea-Velia, si svolgeranno tre Dialoghi che intendono proporre i principali temi di discussione nel dibattito pubblico contemporaneo.

Luglio Venerdì 11 luglio il dialogo Sviluppo sostenibile: cibo, natura, ambiente, a cura del professor Mauro Menichetti dell’Università di Salerno, verterà sul tema “Profumi e sapori tra Grecia e Roma” e vedrà la partecipazione dei professori Marco Giuman dell’Università di Cagliari e Gian Luigi Grassigli dell’Università di Perugia.

Giovedì 17 luglio è in programma Identità e globalizzazione: le radici filosofiche della modernità, una conferenza del professor Giacomo Marramao dell’Università degli Studi Roma Tre in cui – dopo una visita guidata al sito archeologico di Elea-Velia, curata dal professor Luigi Vecchio dell’Università di Salerno – si parlerà del tema “Dalla polis alla civitas: le sfide della globalizzazione”.

L’ultimo dialogo Le radici antiche del pensiero occidentale, giovedì 14 agosto, sarà tenuto dal professor Christoph Riedweg dell’Università di Zurigo su “Pitagora. Tra religione, scienza e politica”.

Agosto La valorizzazione dell’eredità eleatica si svolgerà anche attraverso una serie di iniziative teatrali ideate dal professor Giuseppe Cambiano. Da martedì 19 a venerdì 22 agosto l’Area archeologica di Elea-Velia si animerà con Platone a teatro, una serie di serate teatrali in cui saranno rappresentate alcune parti dei dialoghi di Platone. Il 19 agosto andrà in scena “Il filosofo e il filosofare” (brani tratti da Protagora, Repubblica, Fedro e Teeteto) con presentazione di Franco Ferrari; il 20 agosto, ‘La violenza e l’ingiustizia’ (brani tratti da Gorgia) con presentazione di Giovanni Casertano; il 21 agosto, ‘L’eros’ (brani tratti dal Simposio) con presentazione di Lidia Palumbo; il 22 agosto, “Le vie della ricerca e della critica. Parmenide e i filosofi di Elea” (brani tratti dal Parmenide e da Il Sofista) con presentazione di Franco Ferrari.

Sabato 9 agosto si svolgerà presso l’Area Archeologica la IV edizione del Processo alla storia e al mito, a cura dell’Associazione ‘Identità mediterranee’. Per la rappresentazione teatrale – che ogni volta è dedicata a una figura fondamentale del mito greco – quest’anno è prevista la messa in scena del processo a Clitennestra. La rappresentazione degli eventi relativi all’eroina tragica sarà seguita da una vera e propria messa in scena del processo, al quale partecipano massimi esperti del settore, quali giudici costituzionali, pubblico ministero, avvocato della difesa, cancelliere.

Altra iniziativa in programma (13 giugno, 25 luglio e 7 agosto) è costituita da La via dell’Essere, una serie passeggiate archeologico-filosofiche all’Area archeologica di Elea-Velia. Le visite prevedono la descrizione del sito e la recitazione di versi tratti dal poema di Parmenide, recitati dall’attore Francesco Puccio, accompagnata dal commento di studiosi specialisti quali Francesco Fronterotta dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ e Giovanni Casertano dell’Università di Napolo ‘Federico II’. La cura degli aspetti archeologici dell’iniziativa è affidata al Dipartimento del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno (professor Luigi Vecchio) in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. È previsto al termine di ogni iniziativa una degustazione di prodotti della tradizione cilentana, all’insegna della valorizzazione della dieta mediterranea.

Settembre Venerdì 26 settembre presso l’Auditorium della Fondazione Alario di Ascea, si terrà il dialogo Conoscenza, condizioni della pace, cittadinanza sul tema Identità e alterità nella costruzione della vita collettiva, in collaborazione con la Società Filosofia Italiana (sezione di Salerno). Parteciperanno Laura Bazzicalupo dell’Università di Salerno, Silvana Borutti dell’Università di Pavia, Francesco Coniglione dell’Università di Catania, Armando Massarenti de Il Sole 24 ore, Fabio Merlini dell’Istituto Universitario Pedagogico della Svizzera Italiana, Massimo Mori dell’Università di Torino e Stefano Poggi dell’Università di Firenze.

Evento conclusivo sarà il dialogo Il futuro della memoria, in programma giovedì 9 ottobre alla Fondazione Alario. L’incontro, che intende indagare il tema della presenza del mondo antico nella riflessione filosofica e letteraria, moderna e contemporanea, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Enrico Berti, Umberto Curi, Gennaro Carillo, Guido Mazzoni, Thomas Szlezák.

Tutte le iniziative de La via dell’Essere Elea Velia intendono valorizzare pienamente il significato della cultura in tutte le sue forme, sia tangibili sia intangibili, con l’obiettivo di promuovere la crescita sociale, civile e culturale del territorio, con una particolare attenzione ai temi della diversità e della peculiarità storiche, artistiche, archeologiche, eno-gastronomiche e paesaggistiche presenti nel territorio.

Il programma in dettaglio e tutte le informazioni su www.forumdelleculture.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata