La costa del Cilento: tra Bandiere blu ed erosione, domenica il convegno

| di
La costa del Cilento: tra Bandiere blu ed erosione, domenica il convegno

Due giorni all’insegna di mare e turismo estivo mettendo in campo le numerose bandiere blu 2014 del Cilento e il principale problema degli arenili, ovvero l’erosione costiera. Sabato 14 giugno prenderà il via ‘Palinuro e le Bandiere blu del Cilento’ organizzato dall’associazione ‘Amici di Palinuro’ con il patrocinio del comune di Centola, dell’Ept di Salerno, del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dell’autorità di bacino regionale Campania Sud e del Consiglio nazionale delle ricerche.

Il convegno si terrà domenica 15 giugno alle ore 17.30 presso l’hotel Santa Caterina a Palinuro. Parteciperanno, tra gli altri, i sindaci dei comuni Bandiera blu, il presidente del Parco Troiano, Luigi Cobellis, Simone Valiante, Raffaele Doto, Mario Buccino, Nino Marotta, Angela Pace e Claudio Mazza.

Anche quest’anno Palinuro è stata premiata con la Bandiera blu, per ‘L’azzurro mare’, per le sue spiagge bianche e i lidi. Così le altre amene e accoglienti cittadine del Cilento che si specchiano sul mare quali Agropoli, Ascea – Velia, Casal Velino, Castellabate, Montecorice – Agnone – punta Capitello, Pollica. Acciaroli – Pioppi, Pisciotta, Sapri e Vibonati. L’intera costa cilentana e il suo mare è stata premiata e riconosciuta in toto degna di essere tra le punte di diamante del turismo estivo italiano.

La Festa convegno 2014 però tratterà dell’’Erosione costiera’, che dal mare con occhio attento e ammirato guarda la costa, palpebra sottile e frastagliata, coperta da flora meravigliosa che ha incantato poeti e naviganti, tra insenature, cale, senni e golfi, si rincorre ora a picco sulle acqua limpide.

Erosione tema caldo che colpisce un po’ ovunque ma allo stesso tempo, se affrontato con rigore e competenza potrà essere risolto trasformandosi in forza. 

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata