Polla: convegno del comitato nazionale contro fotovoltaico ed eolico nelle aree verdi

| di
Polla: convegno del comitato nazionale contro fotovoltaico ed eolico nelle aree verdi

Importante fine settimana nel Vallo di Diano per il comitato Nazionale contro il fotovoltaico ed eolico nelle aree verdi. A Polla, presso la sala convegni del convento francescano di Sant’Antonio, si terrà il convegno “Le devastazioni del Paesaggio Culturale e Naturale in Italia”. L’incontro sarà anche l’occasione per vedere all’opera la prima assemblea generale del comitato. Due giorni in cui si discuterà delle energie alternative e del loro impatto ambientale insieme ad esperti del settore e le istituzioni del Cilento e del Vallo di Diano.

Sull’evento pubblicato sul social network Facebook si legge  in merito al Cilento e Vallo di Diano: “Purtroppo, anche questa zona ultra protetta, è già accerchiata dalle torri eoliche e distese di pannelli fotovoltaici della falsa green economy, come di altro, e in parte già invasa nelle aree di rispetto: una vera idiozia nell’interesse di pochi. Occorre fermare questi scempi! Subito!”

Il convegno si terrà sabato 14 e domenica 15 luglio dalle ore 9,30. L’apertura è affidata al presidente del comitato, Nadia Bartoli. Di seguito tutti gli interventi:

Una lista del tutto incompleta e provvisoria, senza vincoli di successione temporale, degli interventi attesi:

Intervento di apertura del Presidente Nadia Bartoli

1- Daniele Camilli, scrittore e giornalista: 1) come le cosiddette energie “alternative” trasformano (e cancellano) le identità culturali; 2) le infiltrazioni mafiose”
2- Vitantonio Iacoviello, ingegnere: come viene descritta la situazione dei territori “quo ante”, al fine di evidenziare come bassissimo sia l’impatto ambientale in senso lato. Accenni alla situazione in Basilicata.
3- Gianluigi Ciamarra, avvocato: Intervento su alcuni aspetti giurisprudenziali delle autorizzazioni alla installazione di impianti industriali da fonti di energia rinnovabili.
4- Proiezione del cortometraggio intitolato “Non al denaro, non al vento, né al sole”. Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Roma – Regista Marco Calvise. Nel ruolo di protagonista, l’attore Massimo Ghini.
5- Enzo Cripezzi: esponente della Lipu.
6- Oreste Caroppo: “Coordinamento Civico per la Tutela del Territorio e della Salute”, ed esponente del Comitato Nazionale.
7- Antonello Caporale, giornalista e scrittore.
9- Piero Romanelli: testimonianza su vicenda eolico (da confermare)
10- Oreste Rutigliano, architetto: esponente di Italia Nostra.
11- Angelo Paladino, avvocato: Presidente di “Osservatorio Europeo del Paesaggio”, promosso dall’associazione europea “Arco Latino” in attuazione dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio.
12- Maurizio Bolognetti, della Direzione Radicali Italiani: già impegnato nel 2004, in una conferenza stampa a Sapri, a cui partecipò anche Carlo Ripa di Meana e Peppe Tarallo, per scongiurare l’installazione, a Torraca, di un Mega Parco Eolico.
13- Atteso, almeno un esponente tecnico-giuridico del’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Oltre, naturalmente, al Presidente avv. Amilcare Troiano, che si spera riesca a conciliare, e a politici e amministratori dell’Ente e dell’area Parco.
14- Jolanda Capriglione, professore di Estetica del paesaggio presso l’Università di Napoli2 e architetto, presidente del Club Unesco di Caserta.
15- prof. Peppe Tarallo, già Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
16- prof. Roberto De Luca, Presidente del Codacons Vallo di Diano.
17- Rocco Panetta, Responsabile settore trasporti Codacons. Ripristino della Ferrovia Sicignano-Lagonegro, anche come tutela culturale della stessa, e paesaggistica dell’intero territorio, in una fruibilità turistica oltre che dei residenti.
18- Marisa Bonsanti, Blogger.
19- On. Elisabetta Zamparutti, comp. Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici ( presenza confermata ).
20- Cristiana Pristy, referente Forum Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori. 
21- Rocco Giuliano, consigliere provinciale, vice-sindaco di Polla.
22- Adriano Bellacosa, assessore Provincia di Salerno: Ambiente, Affari legali, Contenzioso, Legalità e Trasparenza amministrativa.
23- Bottone Matteo, assessore Provincia di Salerno: Patrimonio, Cultura e Beni Culturali.
24- Feola Marcello, assessore Provincia di Salerno: Lavori pubblici, Urbanistica, Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
25- Angelo Bonelli, presidente Verdi (da confermare). 
26- Intervento Cosimo Forina Giornalista Gazzetta del Mezzogiorno. : Irregolarità della stazioni Terna ed esperienza del programma Rai “Ci tocca anche Sgarbi” andato in onda per una sola puntata anzichè sei per l’intervento di Carlo Vulpio sull’eolico e fotovoltaico in Puglia.
27- Donato Pica, Consigliere Regione Campania, Componente della Ottava Commissione “Agricoltura. Caccia. Pesca. Risorse comunitarie e statali per lo sviluppo”.
28- ing. Francesco De Lorenzo “Rete No Elettrosmog” – Argomento: I campi elettromagnetici sono cancerogeni, genotossici, neurodegenerativi ed immunodepressivi.
29- Vittorio Ducoli, già direttore dei Parchi: di Paneveggio Pale di San Martino; d’Abruzzo, Lazio e Molise; delle Foreste Casentinesi; dell’Adamello (presenza da confermare se conciliabile con impegni precedentemente assunti).
30- prof. Nicola Di Novella, farmacista naturalista, massima esperienza e conoscenza, sulla biodiversità del Cilento e Vallo di Diano.
31- Carlo Ripa Di Meana, Italia Nostra (presente, salvo sopravvenienti inconciliabilità; un solo giorno dovrebbe essere assicurato)
32- Gennaro Mucciolo, Consigliere Regione Campania, Commissione consiliare speciale per il controllo sulle bonifiche ambientali e sui siti di smaltimento rifiuti e ecomafie e riutilizzo dei beni confiscati.
33- Raffaele Accetta, architetto, Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano.
34- Massimo Loviso, Sindaco di Polla.
35- dott. Valentini Valentino, consigliere nazionale del Cooordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio.
36- prof. Michele Caggiano, Sindaco di Pertosa (Grotte di Pertosa).
37- Gaetano Ferrari, veterinario, Sindaco di Sala Consilina.

Invitati i vertici del Ministero dell’Ambiente, dell’Agricoltura, dei Beni e delle Attività Culturali e delle Soprintendenze Provinciali di Salerno e della Direzione Regionale Campania. Invitati i Presidenti e alcuni Assessori, direttamente interessati, della Provincia di Salerno, della Ragione Campania e della Basilicata. Arpac Campania. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata