Capaccio Paestum: cinque progetti candidati ai Por Campania Fesr 2007/2013

| di
Capaccio Paestum: cinque progetti candidati ai Por Campania Fesr 2007/2013

Sono cinque i progetti che il comune di Capaccio Paestum ha candidato ai Por Campania Fesr 2007/2013 – D.G.R. n.378del 24 settembre 2013 – misure di accelerazione della spesa. Si tratta dei lavori di risanamento idrogeologico del versante a monte dell’area cimiteriale, dell’intervento di ristrutturazione per adeguamento sismico e riqualificazione della scuola elementare e materna Vannulo, dell’intervento di completamento e rifunzionalizzazione della rete fognaria comunale di collettamento e della condotta sottomarina a servizio del depuratore di Varolato e rete distribuzione dei reflui depurati ad uso irriguo, delle opere di adeguamento e potenziamento della rete idrica interna di Capaccio capoluogo e dell’intervento di recupero del patrimonio edilizio dell’ex macello da adibire a sede di uffici comunali.

Per i lavori di risanamento idrogeologico del versante a monte dell’area cimiteriale è già stato approvato il progetto esecutivo. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 4.500.000,00 euro.

La scuola primaria e dell’infanzia ‘Vannulo’ è stata chiusa nel 2011 a seguito del completamento del programma ’Scuole sicureì inerente la verifica statica e strutturale degli edifici scolastici del territorio, in quanto risultò non idonea nei confronti delle azioni statiche e sismiche. Dopo la chiusura la scuola è stata oggetto di atti vandalici e furti. Successivamente l’edificio è stato sottoposto a nuove perizie da cui è risultato che la scuola potrà essere riaperta dopo che saranno effettuati una serie di lavori per l’adeguamento sismico e la riqualificazione dell’edificio.

La giunta ha approvato il progetto esecutivo anche per l’intervento di completamento e rifunzionalizzazione della rete fognaria comunale di collettamento e della condotta sottomarina a servizio del depuratore di Varolato e rete distribuzione dei reflui depurati ad uso irriguo, per un ammontare di 15.100.000,00 euro.

Molto importante anche il progetto esecutivo riguardante i lavori di adeguamento e potenziamento della rete idrica interna di Capaccio capoluogo per un ammontare di 940.000,00 euro.

Il quinto progetto candidato a finanziamento riguarda il recupero del patrimonio edilizio dell’ex macello che si trova nel centro cittadino di Capaccio Scalo, da adibire a sede di uffici comunali per un importo di 2.622.000,00 euro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata