Il Gal ‘Cilento Regeneratio’ alla Bit di Milano

| di
Il Gal ‘Cilento Regeneratio’ alla Bit di Milano

Il Gruppo d’Azione Locale ‘Cilento Regeneratio srl’, nell’ottica della promozione e della valorizzazione del turismo rurale, partecipa alla Borsa Internazionale del Turismo, che  proprio oggi ha inaugurato a Milano, l’edizione 2014 (da oggi fino al 15 febbraio). Numerosi gli operatori del settore turistico, che operano nell’ambito del turismo rurale dell’area Gal “Cilento Regeneratio” (ad es. agriturismo, B&B, affittacamere, country house, case e appartamenti per vacanze, ostelli gioventù, rifugi di montagna, agricampeggio), che saranno presenti alla vetrina internazionale per mettere in mostra tutte le bellezze del territorio: natura, storia, arte, enogastronomia. Trenta sono invece gli incontri già programmati con i tour operator internazionali in modo tale da consentire al Cilento di entrare in circuito turistico, legato soprattutto allo sviluppo sostenibile-rurale, sempre più vasto.

«La Bit di Milano – spiega il presidente Carmine D’Alessandro – rappresenta un’occasione importante per  stringere rapporti e contatti con tour operator mondiali e stipulare contratti con altre imprese del settore in un clima molto professionale». La Bit di Milano è, infatti, una delle vetrine internazionali di turismo più importanti che consentirà di presentare agli operatori del settore provenienti da svariati paesi del mondo le peculiarità del territorio cilentano, puntando su un aspetto molto particolare quale l’ospitalità oltre a tutte le bellezze che il Cilento offre. «Dobbiamo continuare a lavorare per far sì che il territorio, nonostante alcune difficoltà come quelle legate alla viabilità, possa crescere. – continua D’Alessandro – La Bit in questo caso rappresenta anche un’opportunità utile per prepararci alla vetrina  mondiale di Expo 2015 che si terrà proprio a Milano. Inoltre, quest’anno saremo sicuramente presenti anche a Praga e Berlino».

La conferma che il Cilento sia tra le dieci mete più amate dagli italiani arriva dalle parole dell’esperto di Sviluppo Locale, Claudio Aprea. «C’è una forte richiesta – spiega Aprea – di tour operator internazionali che cercano pacchetti turistici nelle aree rurali. Sicuramente il Cilento, con le sue molteplici peculiarità, risponde a tali richieste consentendo al turista di vivere un rapporto diretto con l’ambiente e con le persone che lo vivono, calandosi quindi in maniera integrale sul territorio».

Inoltre,14 febbraio alle ore 15:00, presso lo stand della Regione Campania, si terrà la conferenza stampa, a cura del Gal Cilento Regeneratio, sul tema: ‘La Biodiversità come risorsa turistica per il Cilento e le Aree Protette’. I relatori saranno: Carmine D’Alessandro, presidente del Gal Cilento Regeneratio; Mauro Inverso, esperto in Bioingegneria e vice presidente del Gal Cilento Regeneratio; Luca Cerretani, esperto in Tutela e Diritto Ambientale; Claudio Aprea, esperto in Turismo Sostenibile, Relazionale, Integrato; Vincenzo Pepe, presidente nazionale del movimento ecologista europeo ‘Fare Ambiente’. Moderatore sarà Eustachio Voza, consigliere d’amministrazione del Gal Cilento Regeneratio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata