Ferragosto, Coldiretti: «Boom per gli agriturismi nel Cilento»

| di
Ferragosto, Coldiretti: «Boom per gli agriturismi nel Cilento»

Gli agriturismi in provincia di Salerno fanno segnare il tutto esaurito a ferragosto. Lo dice un monitoraggio della Coldiretti Salerno. Si è registrata, dunque, una crescita rispetto allo scorso anno con una tendenza più spiccata alla prenotazione last minute.

Quasi impossibile, infatti, trovare un posto libero per il pranzo di ferragosto negli agriturismi cilentani. Molto bene anche l’area del Vallo di Diano, dell’agro sarnese nocerino e della costiera amalfitana dove si registrano molti vacanzieri fuori provincia. «E’ per noi motivo di grande soddisfazione verificare le ottime performance degli agriturismi aderenti al circuito Terra Nostra Coldiretti – sottolinea il presidente provinciale Vittorio Sangiorgio – turismo ed enogastronomia rappresentano il vero motore della nostra economia e i segnali che giungono dai diversi territori sono assolutamente positivi. E’ stata una stagione difficile – continua – a causa della crisi economica che ha influito sulle vacanze degli italiani, ma negli ultimi giorni finalmente registriamo dati in controtendenza».

Se la buona tavola e il relax nel verde sono le ragioni principali per scegliere l’agriturismo, sempre più spesso – spiegano da Coldiretti Salerno – nelle strutture vengono offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking mentre in molti agriturismi non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici. «Nel nostro circuito di agriturismi salernitani – fa eco il direttore di Coldiretti, Salvatore Loffreda – verifichiamo un crescente miglioramento degli standard qualitativi. Un dato positivo è che crescono soprattutto gli acquisti delle produzioni agroalimentari presso i punti vendita degli agriturismi che sempre in numero maggiore si identificano con il marchio ‘Campagna Amica’, dove registriamo un aumento degli acquisti di circa il 25%. Insomma, sempre più persone acquistano il Km0».

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata